Quanto è bello occuparsi ogni giorno della propria passione? Numeri, calcoli, formule... ti svegli ogni mattina con l'emozione di chi è pronto ad affrontare una nuova sfida, e vai a dormire tranquillo la sera, con la consapevolezza che presto o tardi riuscirai a risolvere il problema che hai di fronte. La medaglia Fields incorniciata sul muro ti è testimone: tu ce la fai sempre, a risolvere i problemi... quelli matematici, almeno.
Domani, però, ti toccherà tenere un seminario all'università, e questo è un problema che non sai come affrontare. Non ricordi come ci si relaziona con persone che non siano brillanti accademici e, in tutta onestà, non sai nemmeno se ci tieni a ricordarlo. Ricordi con ansia i tempi delle superiori, l'obbligo di rapportarsi con gli altri e socializzare, l'incubo di vedere chi ti stava attorno ridere di te senza che tu riuscissi a capire cosa avevi fatto di sbagliato. Interpretare i comportamenti insensati dei tuoi compagni di scuola era incredibilmente più complicato che capire le derivate, le probabilità, gli integrali: era un incubo. Ci hai messo poco a capire che i numeri sono compagni più gentili delle persone. Loro non ti lasciano nudo su un terrazzo durante una gita scolastica come ha fatto quel bullo al liceo.
Sei un po' in ansia per domani. Si dice che i tempi siano cambiati, ma tu ne dubiti fortemente. Non è scientificamente possibile che i comportamenti sociali cambino in meno di mezzo secolo, e quindi sei ben sicuro che tra dodici ore, in quell'aula universitaria, non troverai altro che un branco di stronzi.
Ma tu sei diverso, sei superiore. Ormai l'hai capito e l'hai appurato, e non temi di mostrarlo al mondo.
Che cosa avevate fatto di male? Nessuno saprebbe dirlo con precisione: semplicemente, eravate una calamita per risate, disprezzo e botte.
Reagire serviva solo a farvi picchiare più forte dai BULLI della classe. Sperare che qualcuno venisse in vostro soccorso era semplicemente assurdo. Quindi non vi restava che abbassare lo sguardo e sopportare in silenzio aspettando che tutto finisse. Purtroppo non siete mai riusciti ad essere invisibili come i vostri amici NEUTRI o interessanti come gli STRANI o magari sicuri come gli SPLENDIDI, che tanto ammiravate.
Non vedevate alcuna via di uscita da questa situazione e non potevate far altro che attendere con disperazione e rabbia la fine delle superiori: finalmente sarebbe arrivato il vostro momento. In fondo ride bene chi ride ultimo e la vendetta è un piatto che va assaggiato freddo!