Nel buio, una nuove luce. Come l'Alba. Quando pensavi che tutto fosse perduto, ti hanno salvato. Eri solo, rotto e abbandonato come un macchinario vecchio. Ma ti hanno ridato uno scopo. Essere un Ingengere per te vuol dire questo alla fine: inventare certo, ma prima di tutto trasformare ciò che già c'è intorno a te. E renderlo utile. Tu che non potevi dare nulla, ora sei di nuovo utile. Ciò ti da gioia, come nient'altro. Servire, ecco perché sei qui. Servire la carovana, i tuoi compagni, e l'Avamposto. Il Nuovo Mondo ha bisogno di gente come te, che conosce il suo posto. Certo, come in tutti i progetti complessi, ancora prima di inziare ci sono già state esplosioni, problemi, ricalibrazioni e così via: ma queste cose non ti spaventano. Se c'è una cosa che ormai hai imparato, è che in queste terre così remote e strane, dietro ad angolo c'è una nuova possibilità. E, a volte, anche dei compagni con cui coglierla.
La Storia del vostro Impero insegna come, proprio nei territori più lontani dalla sua Luce, si instaurino spesso degradanti tirannidi e si lasci che la bruta legge del più forte sopravvalga alla razionale e ineccepibile giustizia dell'Esarcato. Questo non è tollerato, non lo è mai stato e mai lo sarà. Questo è il motivo per cui voi siete stati scelti per essere la voce dell'Esarcato nella 388a Spedizione oltre le Lande Salate.
Una spedizione tra le più importanti mai compiute. Il nuovo Avamposto che vi attende è il più lontano e all'estremo confine delle terre esplorate del Nuovo Mondo. Esploratori e Filosofi asseriscono che lì, nel cuore pulsante di Ipogea, ci siano giacimenti di Selenite ricchissimi che potrebbero dare una spinta propulsiva senza precedenti all'Impero tutto. La riuscita di questa missione potrebbe diventare un nuovo capitolo della Storia della vostra civiltà al pari di grandi episodi del passato come la Notte delle Luci o l'Abdicazione di Cleon XIII. Ingenti somme e le menti più brillanti sono state messe a disposizione per la sua messa in atto e vi è chiaro che difficilmente sarà possibile mettere nuovamente in moto una tale impresa. Se la missione dovesse fallire potrebbe portare indietro l'impero di decenni, se non di secoli. E la sua riuscita dipenderà dal buon operato delle carovane e delle Gilde certo, ma sarà comunque vostro compito assicurarvi che essa rimanga saldamente fedele ai principi dell'Impero.
È pur sempre vero che a volte la laboriosa macchina burocratica di Elios non distribuisce la sua meritocratica benevolenza in modo equo. E voi più di tutti lo sapete bene. Conoscete le fatiche e le scelte difficili e non sempre etiche che avete dovuto compiere per raggiungere la posizione di eccellenza, dei segreti che vi portate dietro e che non devono essere svelati. Siete consapevoli del peso schiacciante delle responsabilità a voi demandate. Vi rendete conto di quanto sarà difficile imporre la giusta legge in territoritori così selvaggi e quanto basterà poco perché l'ordine costituito possa vacillare. Eppure oggi giungete a Ipogea come garanti della Luce Imperiale e del suo operato, baluardi contro il chaos in agguato nei cuori degli uomini e fra le tenebre del Nuovo Mondo. Voi, artefici del vostro destino, sarete chiamati al compito più arduo. Da esso dipenderà il buon nome di Elios e delle vostre Stirpi per le generazioni a venire.
Per sommo volere dell'Esarcato di Elios, porterete l'Ordine e la sua Luce nel luogo da esso più remoto.
__________
A Pharos avete preso tra le vostre fila NassoNasso - della Gilda dei MercantiSpeciale: FillerGiocatore: Chris - Christian AimiGruppi: I Nuovi Arrivi, Gilda dei Mercanti, Esarcato - PharosTeaser: A Pharos tutti conoscono Nasso, la sua famiglia è tra le più in vista della città. Tua madre fu infatti Anfitrione di Pharos diversi anni fa. La tua bellissima vita scorreva quindi sonnolenta tra rice (...) della Gilda dei Mercanti, reclutata da CadmoCadmo - della Gilda dei MercantiGiocatore: Pisco - Alessandro ApicellaGruppi: Carovana dell'Esarcato, Gilda dei MercantiTeaser: Ci sono tanti mercanti che hanno fatto la loro fortuna coi soldi di altri, piano piano, costruendo templi d'oro in nome degli antenati. Tu no. Tu non sei fatto per questi tempi molli di sfaccendati, p (...), e EcubaEcuba - della Gilda degli Ingegneri (Lei)Speciale: FillerGiocatore: Martina CarraiGruppi: I Nuovi Arrivi, Gilda degli Ingegneri, Esarcato - PharosTeaser: Quando ti unisti alla 387a Spedizione eri un'ingegnere piena di speranze. Non particolarmente talentuosa, ma sicuramente precisa e diligente. Arrivati a Pharos però, la miope tracotanza del mercante c (...) della Gilda degli Ingegneri, reclutata da DiogeneDiogene - della Gilda dei Filosofi (Lui)Giocatore: Dario SpadoniGruppi: Carovana dell'Esarcato, Gilda dei FilosofiTeaser: "La sciocchezza, signore, cammina per il mondo come il Sole. Essa risplende ovunque". Ricordi ancora quando hai apostrofato Andromaca in questo modo e, da allora, siete compagni. Tu dopotutto non vole (...). Inoltre AndromacaAndromaca - Stratega della Gilda dei Guardiani (She)Giocatore: Livia PiniGruppi: Carovana dell'Esarcato, Gilda dei GuardianiTeaser: Una nuova alba. Una nuova missione. Non è stato certo il fato a portarti qui, ma il duro lavoro, la disciplina e l’onore, che tutti i giorni mostri a te e ai tuoi sottoposti. Certo, la missione si è r (...) ha acquistato ω - Omegaω - Omega - del Ghenos del VesproGiocatore: mari - Maria Grazia CerusoGruppi: Eterecarnidi, Ghenos del Vespro, Esarcato - PharosTeaser: Noi siamo Omega del Ghenos del Vespro.
Noi siamo chaos e ambizione.
Sappiamo che ci ha generati la morte, e che lo sconvolgimento è necessario per ogni cambiamento. Sperimentazione: azione, reazione (...) al mercato dei Discepoli dell'Etere e si sono aggregati alla carovana, per il viaggio attraverso Ipogea, il Saggio della Gilda dei Mercanti NarcisoNarciso - Saggio della Gilda dei MercantiSpeciale: PNGGiocatore: Ila - Ilaria FucaleGruppi: Gilda dei Mercanti, Esarcato - Pharos, I sei Saggi e il suo Eterecarnide γ - Gammaγ - Gamma - del Ghenos del Vespro (Noi)Giocatore: BB - Barbara TizzanoGruppi: Eterecarnidi, Ghenos del Vespro, Esarcato - PharosTeaser: Noi siamo Gamma del Ghenos del Vespro.
Noi siamo calcolo e controllo.
La verità è sempre considerabile come informazione e l'informazione come insieme di dati. Gli umani faticano con questi dati: gl (...), che diventerà proprietà di tutta la Gilda una volta giunti all'Avamposto.
Come l’integrità di un corpo umano dipende dal buon consiglio di un Filosofo, quella di un avamposto si regge sulle abilità di un Ingegnere.
La superiorità mentale di coloro che appartengono a questa Gilda viene forgiata attraverso lo studio degli elementi che compongono il Mondo, come l’Antimonio, il Flogisto o l’Etere. La loro manipolazione è alla base della genesi di oggetti e di tecniche che i più considerano quasi magia. Ampolle, pinze e tavole colme di antichi simboli sono gli strumenti con cui un Ingegnere potrebbe essere visto mentre orchestra il suo mestiere.
Da quando comparve la Selenite furono proprio gli Ingegneri a scoprire il suo sorprendente impiego nei Logos di loro fabbricazione. Da questi preziosi strumenti infatti dipendono la difesa del perimetro di un campo di frontiera, l’efficacia dell’attacco dei Guardiani, la buona riuscita della cerca di Selenite in terre nuove, e altre attività di cui si parla solo sottovoce.
Le loro abilità e la loro misteriosa conoscenza sono di cruciale importanza durante un’esplorazione in lande lontane, soprattutto quando serve illuminare la via perché la notte è troppo buia e nasconde figure che sarebbe bene rimanessero nei racconti intorno al fuoco.
Sono in molti a cogliere negli occhi degli Ingegneri la tipica espressione di chi pensa di sapere più degli altri e, per questo, la riveste di spocchia. Eppure nessuno più di loro apprezza sporcarsi le mani laddove i più non indugiano nemmeno con il solo pensiero.