La prima cosa che ti spinse tra le braccia dei filosofi fu la tua passione per le scienze mediche, il tuo istinto ad aiutare le persone che più hanno bisogno. Per anni sei stata ricoperta di elogi per le conoscenze raggiunte e per la tua caritatevole opera di portare cure nei luoghi più disgraziati di Elios, senza mai pretendere compenso alcuno. Ma fu proprio frequentando le strade più polverose dell'Impero che ti rendesti conto della grave colpa della Gilda dei Filosofi.
A volte pensi alla leggenda della donna che rubò il fuoco a creature superiori all'uomo; prese qualcosa di custodito e lo sparse per rendere la terra feconda e nuova. Hai fatto qualcosa di simile; segreti che i filosofi non volevano ancora dare a una cittadinanza vista come indegna, tu li hai sottratti alla prigionia e sparsi come sementi. Fino a che non ti hanno beccata, naturalmente. E ti sei trovata nell'oscurità, in mezzo ai peggiori nemici ancora in vita dell'Esarcato - reietti, pericoli per la convivenza civile. Ma quale civiltà vera si fonda sull'ignoranza? Sulla volontaria chiusura delle luci nelle caverne? Sei in un punto in cui se hai il coraggio di accendere un lumino, verrà visto ancora di più: hai intenzione di fare della tua prigionia, della tua occasione di riscatto, qualcosa di più grande. Tu sei tra le luci nella notte, e accenderai i fuochi della verità.
Dalle carceri di Erebo si esce raramente. L'Impero è un luogo di pace anche e sopratutto perchè l'Esarcato sa disporre dei propri nemici... nemici della pace e dell'Esarcato stesso. La tenebra di Erebo inghiotte e protegge ogni buon cittadino da chi non sa stare alle regole. E voi? Voi da quelle tenebre siete stati inghiottiti e adesso, per uno strano scherzo del fato, ne siete usciti, pronti ad affrontare una titanica impresa.
Capite una cosa: voi fate paura a ogni cittadino rispettoso dell'Esarcato. Avete infranto le regole e lo avete fatto con cognizione di causa, con potere. L'avete fatto magari per ragioni morali: giustizia, superamento di limiti arbitrari, dare una possibilità a chi se le è viste negate. Ma avete infranto le regole che costituiscono l'ossatura di una vita ordinata. Capite questo, se fosse permesso agire così, macchiarsi dei crimini di cui voi siete colpevoli, la nostra civiltà sarebbe in polvere. E lo sapete. Forse siete anche consumati dal rimorso, forse restate convinti di avere fatto una scelta giusta per quanto vi abbia dannato. Ma sappiamo anche che voi siete capaci, avete mani forti e menti ampie. Conoscenze ed ambizioni. Per questo le vostre celle sono state aperte, una carovana preparata per voi verso la frontiera dell'Impero. Il Nuovo Mondo ha bisogno del vostro talento e voi ne avete bisogno per provare qualcosa a voi stessi, ma soprattutto ai vostri concittadini. Perché ci sono solo due strade davanti a voi: la gloria in Ipogea o tornare a marcire in Erebo. Questa è la vostra ultima possibilità, Prigionieri.
__________
A Pharos avete preso tra le vostre fila NereoNereo - della Gilda degli IngegneriSpeciale: FillerGiocatore: Luca BaggioGruppi: I Nuovi Arrivi, Gilda degli Ingegneri, Erebo - PharosTeaser: Sei cresciuta a Pharos, senza un'istruzione adeguata e da anni sei entrata nella Gilda degli Ingegneri senza superare il ruolo di apprendista. Vero è che il tuo entusiasmo compensa solo in parte la tu (...) della Gilda degli Esploratori, reclutato da AnassimandroAnassimandro - della Gilda degli IngegneriGiocatore: Aladino AmantiniGruppi: Carovana dell'Erebo, Gilda degli IngegneriTeaser: Parlano. Teorizzano, speculano, auspicano... mille stantie variazioni sul parlare; ma tu fai. Tu hai fatto. All'Accademia eri una testa calda, una litigiosa, un'incapace di collaborare, ma erano solo (...). Inoltre CirceCirce - della Gilda dei MercantiGiocatore: Ilaria - Ilaria ChichiGruppi: Carovana dell'Erebo, Gilda dei MercantiTeaser: Regina degli scarafaggi. Ubriaca di potere. Pezzo di merda che direbbe qualsiasi cosa per avere una folla che l'acclami. Ti hanno detto di ogni, dai loro posti sicuri. Ma tu c'eri; c'eri per chi era n (...) ha acquistato ρ - Rhoρ - Rho - del Ghenos della NotteGiocatore: SARA - SARA COCCOLIGruppi: Eterecarnidi, Ghenos della Notte, Erebo - PharosTeaser: Noi siamo Rho del Ghenos della Notte.
Noi siamo violenza e riflessione.
La lama e il pugno non sono semplice estensione: sono il punto in cui la volontà si concretizza di più. La nostra perlomeno. U (...) al mercato dei Discepoli dell'Etere e si è aggregato alla carovana, per il viaggio attraverso Ipogea, il Saggio della Gilda dei Guardiani TitanoTitano - Saggio della Gilda dei GuardianiSpeciale: PNGGiocatore: Ronin Hood - Francesco CalcagniGruppi: Gilda dei Guardiani, Erebo - Pharos, I sei Saggi.
Quando la natura viene scossa, quando vengono poste domande senza risposta, quando le anime deboli o i corpi martoriati cercano soccorso, sono i Filosofi che, magnanimi, aprono le loro menti e tendono una mano ai bisognosi.
La loro è la scienza più antica. Da tempi immemori le incessanti ricerche di questa Gilda sono necessarie per comprendere appieno la verità sul mondo che ci circonda nella materia e nello spirito. Con le loro menti brillanti studiano l’insondabile, quello che è invisibile all’occhio: arrivano con la filosofia a spiegare il flusso che guida le vite degli umani, che risana i loro corpi e che salvaguarda la loro psiche. Sono curatori, studiosi e ricercatori. Portatori di quesiti e soluzioni, vengono visti anche come consiglieri morali ogni volta che si entra in contatto con l’ignoto.
La loro sapienza spazia su diversi campi dello scibile umano. Alcuni di loro si dedicano a comprendere gli incredibili doni che gli Eterecarnidi custodiscono. Altri hanno approfondito la conoscenza della Selenite così da affinare e migliorare le loro doti curative. Di altri ancora si mormora che si dedichino a studi di materie misteriose e pericolose.
Gli antenati vegliano su queste nobili anime assetate di conoscenza e sulla loro missione, quella di dedicare la loro esistenza ai misteri che si nascondono oltre le Lande Salate.