Teaser
Nell'ombra del declino imperiale, il secolare ordine dei Custodi emerge come un'eco di un passato glorioso.
Guardiani dell'educazione morale e preservatori del rispetto per gli Spiriti degli Avi, voi Custodi avete calcato le Agorà di tutte le Poleis e, in quelle piazze ghermite da folle incuriosite, avete edotto il popolo con i vostri discorsi appassionati sui valori fondamentali della vita. Il coraggio, la giustizia, la prudenza e la temperanza sono le virtù delle vostre apologie su cui l’Impero nei secoli ha edificato la sua gloria.
Tuttavia, il Kósmos di oggi sta mutando repentinamente e i cambiamenti in atto sono valutati, soprattutto dai vostri occhi, con enorme preoccupazione.
Le sovvenzioni Imperiali a sostegno dell’operato dei Custodi vengono man mano ridotte, e le Agorà si riempiono sempre con più difficoltà.
E se qualcuno di voi dovesse indicare il momento che segnò questo declino, menzionereste certamente la scoperta della Selenite, un misterioso materiale che ha spinto l'anima dell'Impero nelle braccia della corruzione e della smodatezza.
La comparsa degli Eterecarnidi e il loro sistematico impiego nelle faccende degli avamposti e degli insediamenti di Ipogea furono le ultima virulente stoccate che fecero esplodere la vostra rabbia: quegli esseri sono il simbolo tangibile della dilagante depravazione che va fermata. In un ultimo sforzo per riscattare il vostro onore, dodici Custodi sono stati scelti tra i migliori per un'impresa senza precedenti: una spedizione nella terra di Ipogea che nessuno di voi davvero conosce, se si fa eccezione per quei racconti sotterranei che la descrivono come una landa gravida di orrori che farebbero vergognare, o addirittura impaurire, l'Impero stesso.
Basterebbe soltanto una prova, una concreta, tale da destare dal torpore il pudore della Patria, e riaccreditare l'onore del vostro ordine.
Voi dodici, più un inatteso ospite, siete la compagine di Custodi che per la prima volta visiterà un Avamposto così lontano.
Alcune settimane dopo, ad Ipogea, una vedetta dell'Avamposto avvistò una Carovana arrivare all'orizzonte. Le viaggiatrici sfoggiavano il vessillo dei Custodi. Erano soltanto in quattro.
Personaggi
Titolo: Oplita della Gilda dei Guardiani
Teaser: Se si potesse scorrere il tempo a ritroso, fino al tempo in cui nascesti, per ammirare l’astro più brillante che bagnò il tuo parto, si vedrebbe trionfante nel cielo Dubhe, la stella del coraggio.
Un segno del fato per alcuni. Una stupida credenza per altri. Quel che accadde dopo fu che con gran valore coniugasti una vita da Custode per elevare il mondo, con una vita da Guardiana per difenderlo.
Con tale piglio, legata alla tua Stratega, affrontasti da Oplita ogni missione. Anche la 388a Spedizione.
Tuttavia in questa notte, l’ultima prima di arrivare all’Avamposto designato, Dubhe non brilla lassù nel cielo e al tuo fianco non siede la fida compagna. Il viaggio ha reclamato un pegno prendendosi la vita della tua Stratega, la tua metà. Come fa un'anima a sopportare un tale dolore, ti chiedi mentre ti asciughi le lacrime. Il solo pensiero di trovare una nuova compagna, e perseguire così la carriera nella tua Gilda, evoca un senso di colpa mai provato prima. Ti torce le budella.
Sarà il coraggio ad aiutarti a superare il cordoglio con l'intenzione di rispettare la legge delle Guardiane, unendoti ad una nuova Stratega? Oppure, sempre con coraggio, proseguirai come combattente solitaria al soldo di chi ne ha bisogno, aggrappata alla memoria per non perdere neanche un ricordo di Merak? Merak, così la chiamavi pur non essendo il suo vero nome.
Quale sia la sorte di questa spedizione non è facile intuirla, soprattutto ora che pare più lontana la tua benevola stella.
Gruppi:
Carovana dei Custodi
,
Gilda dei Guardiani
Titolo: della Gilda dei Filosofi
Teaser: Per saper discernere la scelta meno rischiosa, serve una speculazione accorta.
Sarà per questo che, prima di prendere una decisione o semplicemente per ragionare su un quesito che ha attirato la tua attenzione, sei solita riflettere il tuo viso in quel piccolo specchio che ti porti sempre appresso, come se avessi bisogno di una controparte con cui dialogare nel tuo immaginario. Non è un vezzo di una mente folle, ma un risultato pratico del tuo studio sulla virtù della prudenza.
Fu proprio grazie a questa qualità se in breve tempo il tuo nome divenne noto tra le fila delle Custodi, e non ti sorprese quando fosti convocata per prendere il ruolo di guida della loro Carovana nella più importante spedizione degli ultimi tempi, la 388a.
Tuttavia, fu sempre la tua prudenza a suscitare malumori nella Gilda dei Filosofi a cui appartieni, soprattutto dopo che enunciasti in molte Agorà dell’Impero un’appassionata orazione contro quegli sporchi Ibridi e il loro sconsiderato impiego nella cura degli Umani. Imperdonabile per te che pratichi e hai perfezionato le arti mediche con anni di studio e fatica. Su questo punto controverso non sei disposta a cedere di un millimetro, anche ora che l’Avamposto, la meta di questo travagliato pellegrinaggio, appare al tuo orizzonte e, nello specchio tra le tue mani, si riflettono due occhi lucidi e arrosati. I tuoi.
Gruppi:
Carovana dei Custodi
,
Gilda dei Filosofi
Titolo: della Gilda dei Mercanti
Teaser: Nella giustizia ogni virtù si raccoglie in una sola e chi la possiede è in grado di usarla verso gli altri e verso se stessa, per un passato ripagato dai torti e per un futuro più radioso.
Questo è ciò che imparasti tra le fila delle Custodi, per poi esercitarlo non tanto nelle Agorà quanto nei mercati più esclusivi dell’Impero, in cui il senso di giustizia è asservito all’arte del contrattare.
“Ogni cosa ha il suo prezzo” dice un proverbio, ma tu sai bene che non è realmente così.
Infatti tra i tuoi banchi di merce pregiata ogni cosa ha un prezzo sì, ma giusto. Un prezzo che può essere pagato dalla giusta clientela che possiede la giusta moneta. Una condotta a favore della nobiltà la tua, che ti avvicinò ai favori delle caste più elevate. Ed è così che hai tessuto la rete delle tue conoscenze, le stesse che ti assicurarono un posto nella 388a Spedizione, verso una terra misteriosa e prodiga di nuovi affari.
Le altre compagne di Carovana hanno mostrato diffidenza nei tuoi confronti lungo il viaggio, e anche ora che siete rimaste in poche per via di un orribile incidente, senti su di te i loro occhi giudicanti, come se in silenzio ti chiedessero “Perché tu sei sopravvissuta e le altre no? Chi sei tu per meritare una tale fortuna?”. E sempre in silenzio rispondi a te stessa “Questa è la giustizia degli Spiriti dei miei Avi che hanno deciso così del mio destino, forse perché le mie radici valgono di più e devono essere preservate”.
Gruppi:
Carovana dei Custodi
,
Gilda dei Mercanti
Titolo: della Gilda degli Esploratori
Teaser: “La bocca va dissetata con acqua pura e parole giuste!” Così eri solita incalzare le misere persone che indulgevano ai fumi alcolici nelle vie nascoste delle Poleis che visitavi, laddove serviva sobrietà, mentre infilavi nella tua sacca le poche ampolle rimaste ancora colme di liquore, come a cancellare le prove di quel peccato. Salvo poi estrarle nuovamente nel buio delle tue stanze o dietro ad un'Agorà lontana dove il tuo volto non poteva essere riconosciuto.
Lungo la via che segna la condotta delle Custodi imparasti che l’arte della temperanza è decisamente la più difficile da ottenere, che la ricerca dell’equilibrio nel corpo e nello spirito attraverso la moderazione è una via lunga e costellata di ostacoli. Cibi, distillati e altri piaceri dovrebbero servire per elevare dell’essere umano l’anima, e non il suo lato bestiale.
La tua ricerca di temperanza ti portò quindi verso la Gilda degli Esploratori, dove eri certa che questa virtù sarebbe stata coltivata e considerata importante. Come si possono affrontare infatti pericoli in luoghi sconosciuti se non si è dediti alla più alta delle virtù? Eppure anche qui vedesti trionfare le indulgenze e i vizi del Vecchio Mondo. Per questo scegliesti la strada d'Ipogea, dove l'essenza più profonda della tua Gilda troverà sicuramente espressione.
Sarai tu in grado di esserne all'altezza o cederai nuovamente alle tue debolezze?
Le risposte a queste domande, ora che l’Avamposto è ormai prossimo e la Carovana di cui fai parte è una esigua compagine, esistono ancora, ma hanno un sapore diverso. Amaro perlopiù.
Gruppi:
Carovana dei Custodi
,
Gilda degli Esploratori