Cosa può spingere un domenicano ad unirsi ad una masnada di briganti violenti, nascosti nel bosco? I più dicono che Fra Giordano sia stato spinto dalla misericordia per questi poveri peccatori, un disperato tentativo di apostolato e conversione…
Alcuni sostengono che invece il frate sia diventato matto, spiritato da qualche diavolo maligno, e si sia messo a fare il brigante, depredando e vivendo fra i ladroni...
Il mugnaio l’altro giorno diceva che si ricorda ancora la prima volta che ci parlò, lo colpirono gli occhi di quello strano religioso: accesi, quasi spiritati, ma anche tristi, come se stesse sempre pensando a qualcos’altro… chissà, comunque non la smetteva più di parlare, anche se alla fine si è fermato poco in paese, giusto per sentire le novità, e poi è di nuovo corso sui monti.
La compagnia di briganti più famosa di sempre. Dicono che questo Marco Sciarra rubi ai ricchi per dare ai poveri. Che sia vero o meno, certo sembra essere amato dal popolino e hai voglia il Papa o il Re a mettere taglie sulla sua testa, nessuno sembra essere intenzionato a venderlo. Ovunque passi la sua compagine fioriscono storie e racconti di quelli che ti intrattengono un'intera serata in osteria. E anche se sappiamo bene tutti di quanto qui la gente parlando di uno spillo te lo descrive come una spada, la verità, da qualche parte là in mezzo, dovrà pur esserci.