"La sai la differenza tra un sasso e un libro? Che almeno il sasso non si bagna!". Ecco uno dei cavalli di battaglia di Eugenio. Inutile dire che è una battuta che non fa ridere nessuno e che è chiaro che cerca goffamente di nascondere la sua ignoranza dietro l'umorismo. "Non ci sono le immagini!" è un altro motto tra i suoi preferiti. Ma poco importa, infatti ce ne sono poche di persone abili come Eugenio in tutto ciò che è manuale. Per non parlare della sua migliore qualità, l'affidabilità! Dategli un compito e lui lo porterà a termine. Battistella stesso dice che potrebbe chiedergli di sradicare un albero e lui si metterebbe subito al lavoro senza fare domande. Ecco, forse una battuta o due le farebbe. Così, per sfizio.
Questi fanno davvero paura. Hanno cominciato a fare danni qualche mese fa, e chi li ha incontrati dice che sono efficienti e spietati. Non fanno differenza fra nobili e contadini, senza Dio che non sono altro, addirittura si vocifera che abbiano assalito un convento.
Nessuno sa chi sono o, magari, chi lo sa ha troppa paura per parlare. Certo il nome di Battistella non è nuovo, si racconta che uno con quel nome stava con lo Sciarra tempo fa, che addirittura era il suo luogotenente. Ma 'sta cosa sicuro l'hanno messa in giro i nemici del Re della Campagna. Questi della banda del Battistella non c'hanno assolutamente niente della sua nobiltà d'animo e del suo onore. Sono briganti, banditi e, se li incontri, meglio che ti raccomandi l'anima al buon Signore.