Padre Silvestro - Briganti
Titolo: Il Canonico
Genere:
Motto: Debbete i peccate chi je fa se paghe (debiti e peccati chi li fa li paga)
Teaser
Tenere accesa la fiamma della fede nei cuori di noialtri villici non è certo compito facile, ma Padre Silvestro se l'è sempre cavata egregiamente. Molti vi diranno infatti che sa quando chiudere un occhio su piccoli peccati veniali, quando perdonare il bracciante che non si presenta alla messa domenicale perché troppo stanco dal duro lavoro. Che la sua umanità sa riconoscere l'affetto per il Signore anche quando non si palesi nelle ritualità della Madre Chiesa. Che se non fosse per lui gente come Leandro o Viola avrebbero fatto una brutta fine già da parecchi anni.
Non si dica però mai che Padre Silvestro non sia un vero timorato di Dio. Infatti nessuno più di lui si prodiga affinché tutti al Borghetto seguano la dottrina cristiana. Che una parola di qua e un'omelia di là e piano piano sa come far passare i concetti anche nelle teste degli asini. Forse non sarà mai un dotto come quelli che studiano nelle grandi città, ma se c'è un esempio di cristiano esemplare, questo è Padre Silvestro e mai sentirete al Borghetto qualcuno dire di non essere riconoscente al proprio canonico.
Il Borghetto è sempre stato l'invidia di tutti i paesi del circondario, che ci vengono da lontano a comprare l'olio di Prospero e la farina del padre di Bartolo. E Boccamazzi è sempre stato un sindaco onesto, che è cosa rara. Uno che raccoglie le tasse secondo giustizia e non secondo chi gli promette favori. Pure gli spagnoli sono contenti di stare di stanza da queste parti. Certo, a volte c'è qualche screzio, sempre stranieri sono, ma alla fine sono pure buoni cristiani e loro vogliono solo tirare a campare e mantenere le cose in ordine. Insomma il Borghetto è sempre stato l'orgoglio di chi ci vive, e 'sta disgrazia del terremoto proprio non ci voleva. Chi mai avrà offeso il Signore per fargli mandare questa sciagura? Ma i Borghettari non si fanno scoraggiare, si rimboccano le maniche e ricostruiscono. Brave persone che sono, hanno anche accolto i Civitesi, che invece stanno sempre a lamentarsi, come se i guai li avessero solo loro.