Gerardo ha sempre amato raccontare storie fin da ragazzino. Al Borghetto tutti sanno di quando da piccolo si perse nel bosco e San Francesco lo salvò da un branco di lupi affamati. Un aneddoto che racconta ancora dopo tanti anni, soprattutto quando in osteria passa qualche forestiero. Ma che nessuno si faccia ingannare dalle apparenze, molti diranno che è tutto vero! Forse per questo la gente si fida di Gerardo, dev'essere sicuramente caro al Signore e si dice che, se hai bisogno di parlare, puoi confidarti con lui e che saprà allietarti con qualche storia delle sue, tra un bicchiere di vino e l'altro.Ha sempre una buona parola per tutti, tranne per la moglie Iole che definisce una chiacchierona. A volte li si può sentir litigare fin dal bosco. Durante i preparativi per il matrimonio della nipote Rachele era un continuo punzecchiarsi, ma tutti sanno che dietro i litigi si amano come poche altre coppie.
Molti potrebbero descrivere Gerardo come una persona allegra e curiosa. A volte può però capitare di vederlo perso tra i suoi pensieri, con sguardo sognante, forse pensando a quelle storie mai vissute.
Il Borghetto è sempre stato l'invidia di tutti i paesi del circondario, che ci vengono da lontano a comprare l'olio di Prospero e la farina del padre di Bartolo. E Boccamazzi è sempre stato un sindaco onesto, che è cosa rara. Uno che raccoglie le tasse secondo giustizia e non secondo chi gli promette favori. Pure gli spagnoli sono contenti di stare di stanza da queste parti. Certo, a volte c'è qualche screzio, sempre stranieri sono, ma alla fine sono pure buoni cristiani e loro vogliono solo tirare a campare e mantenere le cose in ordine. Insomma il Borghetto è sempre stato l'orgoglio di chi ci vive, e 'sta disgrazia del terremoto proprio non ci voleva. Chi mai avrà offeso il Signore per fargli mandare questa sciagura? Ma i Borghettari non si fanno scoraggiare, si rimboccano le maniche e ricostruiscono. Brave persone che sono, hanno anche accolto i Civitesi, che invece stanno sempre a lamentarsi, come se i guai li avessero solo loro.