Iacomo "Venezia" Dolfin - Briganti
Titolo: Il Veneziano
Genere:
Motto: A robar poc se va in gaèra, a robar tant se fa cariera (Rubando poco si va in galera, rubando tanto si fa carriera)
Parole chiave: Fatica
Teaser
Lo sentite? Lo sentite il suono dello schiantarsi delle onde sul pontile? Dei tacchi delle belle donne che schioccano su e giù per i ponti? Dei canti appassionati di gondolieri in giro per le calli umide e buie? Forse è solo suggestione, ma questi sono elementi dai quali non sembra riuscire a separarsi. La verità è che Iacomo è molto più della sua provenienza. Si trova qui solo da pochi mesi eppure già la gente mormora su quanto si possa nascondere dietro quel sorriso furbetto e quegli occhi svegli. Anche se è lontano da casa non si sente perso, appare amichevole e solare e il suo carisma unito alla scaltrezza gli ha permesso di unirsi ai briganti. C'è chi giura di riuscire ancora a sentire l'odore di sotterfugi e acqua salmastra al suo passaggio. Ma la verità è che tutto questo, per lui, potrebbe essere l'inizio di una nuova vita.
La compagnia di briganti più famosa di sempre. Dicono che questo Marco Sciarra rubi ai ricchi per dare ai poveri. Che sia vero o meno, certo sembra essere amato dal popolino e hai voglia il Papa o il Re a mettere taglie sulla sua testa, nessuno sembra essere intenzionato a venderlo. Ovunque passi la sua compagine fioriscono storie e racconti di quelli che ti intrattengono un'intera serata in osteria. E anche se sappiamo bene tutti di quanto qui la gente parlando di uno spillo te lo descrive come una spada, la verità, da qualche parte là in mezzo, dovrà pur esserci.