"Sono felice, figlio mio. Il mio cuore vola alto come un falco."
Orso Grigio non è soddisfatto. La sua tribù non avrà altre derrate alimentari e ha dovuto stare ad ascoltare Justice White blaterare del Dio bizzarro dei Bianchi. Un antico istinto gli fa cercare la sua ascia da guerra... un tempo ha nutrito la terra col sangue di molti bianchi, ma ora è necessario trovare un modo per convivere con loro. Ma non tutti sembrano capirlo, soprattutto non i più giovani né quelle teste calde dei Guerrieri Cane. Sua figlia, Luna d'Oro, sembra l'unica ad aver compreso... Talmente bene da aver sposato un bianco. Sua nipote è bianca per metà. Che cosa può fare di più per dimostrare ciò che è giusto fare?
PAROLE CHIAVE: Comando, Diplomazia
E' il gruppo di Cheyenne che apprezza lo stile di vita stanziale che apparteneva ai loro avi prima dell'arrivo degli europei, che hanno portato con sé il cavallo. Desiderano abbandonare la vita nomade, e da qualche tempo hanno cominciato ad avere contatti e rapporti meno sporadici con i bianchi. Tuttavia restano appartati: anche quando animati dalle migliori intenzioni, gli stranieri sono solo curiosi e li osservano come si osservano gli animali.
Ora che sono diretti verso Sand Creek per unirsi alle altre tribù si devono avvicinare ancora: all’Avamposto si dovrà chiedere il via libera per passare senza essere attaccati e si dovrà far valere gli accordi stipulati per ottenere cibo.