"I bianchi vogliono sempre qualcosa, sono sempre scontenti e irrequieti. Noi non sappiamo cosa vogliono, non riusciamo a capirli."
Cuore di tuono non alza mai la voce. Non ne ha bisogno. Non porta mai la mano al suo coltello, eppure tutti lo temono e lo rispettano. Molti della tribù hanno combattuto al suo fianco, sia contro i bianchi, che contro le tribù nemiche, e son stati testimoni del suo valore. Gli altri hanno sentito così tanti racconti e storie da vederlo come un eroe delle leggende, e non si discute con una leggenda. La sua è forse la voce più ascoltata, ma egli non sembra desiderare di essere un Capo. E' sempre un passo dietro Orso Grigio e con un occhio gli guarda le spalle, mentre con l'altro osserva preoccupato la sua giovane e irruenta figlia, Cascata Impetuosa.
PAROLE CHIAVE: Azione, Family Drama
E' il gruppo di Cheyenne che apprezza lo stile di vita stanziale che apparteneva ai loro avi prima dell'arrivo degli europei, che hanno portato con sé il cavallo. Desiderano abbandonare la vita nomade, e da qualche tempo hanno cominciato ad avere contatti e rapporti meno sporadici con i bianchi. Tuttavia restano appartati: anche quando animati dalle migliori intenzioni, gli stranieri sono solo curiosi e li osservano come si osservano gli animali.
Ora che sono diretti verso Sand Creek per unirsi alle altre tribù si devono avvicinare ancora: all’Avamposto si dovrà chiedere il via libera per passare senza essere attaccati e si dovrà far valere gli accordi stipulati per ottenere cibo.