"Non arrenderti mai, perché quando pensi che tutto sia finito è il momento in cui tutto ha inizio."
Lupo Bianco, così lo chiamano i Cheyenne. Gli piace il suo nome. E gli piace stare al campo, cacciare, combattere e vivere da indiano. Sicuramente molto meglio che non farsi sparare addosso in guerra, come gli altri bianchi. Si rimira nelle acque del ruscello a cui sta bevendo. La tunica, il coltello, le collane e i mocassini... non ha più nulla dell'elegante dandy dell'Est. E questo è bene. Eppure sa che c'è qualcosa del suo passato che non ricorda ma che torna a tormentarlo... che cos'è? Che cosa doveva fare di così importante ? Deve scoprirlo, potrebbe andarne della sua nuova vita...
PAROLA CHIAVE: Segreto
E' il gruppo di Cheyenne che apprezza lo stile di vita stanziale che apparteneva ai loro avi prima dell'arrivo degli europei, che hanno portato con sé il cavallo. Desiderano abbandonare la vita nomade, e da qualche tempo hanno cominciato ad avere contatti e rapporti meno sporadici con i bianchi. Tuttavia restano appartati: anche quando animati dalle migliori intenzioni, gli stranieri sono solo curiosi e li osservano come si osservano gli animali.
Ora che sono diretti verso Sand Creek per unirsi alle altre tribù si devono avvicinare ancora: all’Avamposto si dovrà chiedere il via libera per passare senza essere attaccati e si dovrà far valere gli accordi stipulati per ottenere cibo.