Donnola Sfuggente - Colorado
Teaser
Un tipo sveglio, attento e calcolatore questo giovane Pawnee. Ha perso la sua tribù, si dice, ed è arrivato qui portato da Cascata Impetuosa che lo ha trovato nei boschi. Sa parlare molto bene la lingua dei bianchi, addirittura sa scrivere! Ma è evasivo quando gli si chiede dove l’abbia imparata. La sera rimane assorto a guardare il fuoco nel campo, immerso nei ricordi. O nei segreti che cela dietro il suo sorriso.
E' il gruppo di Cheyenne che apprezza lo stile di vita stanziale che apparteneva ai loro avi prima dell'arrivo degli europei, che hanno portato con sé il cavallo. Desiderano abbandonare la vita nomade, e da qualche tempo hanno cominciato ad avere contatti e rapporti meno sporadici con i bianchi. Tuttavia restano appartati: anche quando animati dalle migliori intenzioni, gli stranieri sono solo curiosi e li osservano come si osservano gli animali.
Ora che sono diretti verso Sand Creek per unirsi alle altre tribù si devono avvicinare ancora: all’Avamposto si dovrà chiedere il via libera per passare senza essere attaccati e si dovrà far valere gli accordi stipulati per ottenere cibo.