Teaser
I Nootka vivono sulla costa Ovest dell'Isola di Vancouver, circondati dall'Oceano Pacifico. Cacciano le balene, e per la loro cultura oltre che una fonte di sostentamento i grandi cetacei sono anche una via per entrare in contatto con il Grande Spirito. Intrecciano la corteccia del cedro per creare tessuti e ceste di fattura eccellente. Sono arrivati tra i Cheyenne da diversi mesi, e hanno imparato a padroneggiare il dialetto locale. Erano in cinque, ma durante l'ultima notte di luna piena uno di loro è stato ucciso barbaramente da una bestia feroce, forse un orso. Questo lutto ha scosso tutti i nativi, che ora prestano particolare attenzione quando calano le tenebre.
Personaggi
Titolo: La Ghiandaia Imitatrice
Teaser: "Puoi capire la grandezza di un uomo osservando cosa scatena la sua rabbia."
Nella tribù Nootka il suo ruolo è aiutare chi sta sbagliando a vedere i propri errori. Lo fa vestendo i suoi panni, ingrandendo i suoi eccessi, facendogli il verso. Essere individui può far dimenticare che nella comunità tutti hanno il diritto di essere individui. Evidenziando i dettagli rende palese i punti deboli, non atteggiandosi a giudice, bensì comportandosi come la persona di cui ognuno ha bisogno: un amico che ti dice la verità. Questo lungo viaggio è costato la vita a suo fratello, Cavallo Baio, e non aver potuto aiutarlo nel momento del pericolo è un rimorso continuo, che brucia nella carne come la punta spezzata di una freccia.
PAROLA CHIAVE: Drama
Gruppi:
I Nootka
Titolo: La Saggezza dei Padri
Teaser: "I bianchi credono che la luna sia solo la luna, noi diciamo che è nostra nonna. Pensano che il tuono non sia altro che tuono: noi lo chiamiamo nonno."
Nube della Montagna ha conosciuto e parlato con diversi bianchi. Loro si credono forti, ma sono come lupi troppo grassi per correre. Hanno perso il legame con la terra e la capacità di ascoltare gli Spiriti. Essi imparano e ripetono le parole del loro libro sacro, ma non ne comprendono il significato. I loro Dei sono l'acqua di fuoco e quei fogli di carta che chiamano denaro. L’uomo bianco non è un nemico, è un malato da curare, un sordo a cui ridare l’udito. Ma quando il morbo è troppo esteso è necessario dare pace al malato, per porre fine alle sue sofferenze e perché non infetti altri. I cuori dei bianchi sono ancora in grado di aprirsi, o sono diventati un male incurabile che rischia di avvelenare tutto ciò che tocca?
PAROLA CHIAVE: Azione
Gruppi:
I Nootka
Titolo: Acqua di Fuoco
Teaser: "Quando un uomo si allontana dalla Natura il suo cuore diventa duro."
Un tempo Tasso nella Neve era un abile cacciatore. Un tempo amava ed era amato a sua volta. Ha lasciato la giovane moglie per un viaggio per il bene della tribù Nootka, dicendole che sarebbe rientrato al campo presto. Sono passate diverse lune e ora, se mai dovesse fare ritorno, lo farebbe con la sua nuova sposa, l'acqua di fuoco. Erano stati alcuni trappers bianchi incontrati lungo le piste a fargliela conoscere e da allora non se ne è più separato. Da allora, non importa che debba strisciare o pregare, fra le risate dei bianchi che gli lanciano dollari nella sputacchiera dei saloon... Una febbre lo divora, un male che può curare solo con il whisky. Ed è disposto a tutto pur di averne ancora.
PAROLA CHIAVE: Drama
Gruppi:
I Nootka
Titolo: L'Aspirante Sciamanə
Teaser: "Quello che hai visto ricordalo, perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento."
In un giorno ormai lontano gli Spiriti maligni rapirono Zampe Nere. Fu uno Spirito in abito bianco a portare quella piccola figura smarrita al villaggio dei Nootka. Questo si mormora ancora davanti al fuoco: quel giorno l'accolsero presso di loro, e dissero che era speciale. Come poteva conoscere leggende che nessuno aveva narrato? Come potevano avverarsi i sogni che raccontava? Quali visioni appaiono ai suoi occhi anche oggi quando, in preda al tremore, parla di una grande danza?
PAROLA CHIAVE: Veggente
Gruppi:
I Nootka