"Sono certo che i crimini di queste nazioni non potranno essere epurati che con il sangue."
Di quel massacro, l'ex sergente dei fucilieri del Pottawatomie, Patrick ricorda sangue e polvere da sparo, fuliggine che sporca il bianco delle camicie e sapore di zolfo nelle narici. L'incontro con il capitano John Brown fu una epifania: da allora, con la Bibbia in una mano e la Colt nell'altra, si è ribattezzato come pistolero del Vangelo. Offre il perdono nella gloria del Signore, e quando questo viene accolto esclama "Amen!". Ma per chi non si pente c'è solo la garanzia di purificazione della sua pistola
E se anche i fiumi si tingeranno del sangue dei suoi nemici, e quando carcasse degli schiavisti e degli oppressori saranno così numerose da portare malattie ed epidemie... Beh, anche allora la sua sarà comunque una missione di pace.
PAROLA CHIAVE: Fanatismo
Li chiamano “sangue misto” e li guardano con disprezzo: questo da quando Jason Bent ha sposato in seconde nozze Luna d'Oro, la figlia del capo Cheyenne. E se prima non piacevano ai loro vicini adesso sono addirittura odiati. Il problema dei Bent è che non appartengono né a un mondo né all’altro: per la tribù di Orso Grigio sono solo dei coloni attaccati al ranch e alla terra, per gli White sono gente che “fraternizza con il nemico”... oltre che rivali da sempre.