"La luna è la prova che non importa quale fase attraversiamo, siamo ancora intere."
Il passato è un ricordo lontano, sbiadito, confuso, che torna solo a brandelli nei suoi sogni. Ha una nuova vita, una nuova famiglia, un nuovo nome. Ha avuto l'onore di sposare il figlio di capo Orso Grigio e da quel giorno è stata accolta come una figlia. Quel giorno ha messo una pietra sul libro del passato e ne ha aperto uno nuovo. Ma la caccia al bisonte ha strappato la vita a quell'uomo, rendendola vedova. L'incertezza del futuro è tornata a confonderla, e le voci di un tempo lontano sono tornate a chiamarla. Che sarà di lei quando cadrà la prima neve?
PAROLA CHIAVE: Intimista
E' il gruppo di Cheyenne che apprezza lo stile di vita stanziale che apparteneva ai loro avi prima dell'arrivo degli europei, che hanno portato con sé il cavallo. Desiderano abbandonare la vita nomade, e da qualche tempo hanno cominciato ad avere contatti e rapporti meno sporadici con i bianchi. Tuttavia restano appartati: anche quando animati dalle migliori intenzioni, gli stranieri sono solo curiosi e li osservano come si osservano gli animali.
Ora che sono diretti verso Sand Creek per unirsi alle altre tribù si devono avvicinare ancora: all’Avamposto si dovrà chiedere il via libera per passare senza essere attaccati e si dovrà far valere gli accordi stipulati per ottenere cibo.