"La terra non appartiene all'uomo. E' l'uomo che appartiene alla terra."
Gufo che Parla si sveglia nella prateria. Sente zoccoli al galoppo che scuotono la terra e l'odore del fuoco riempie le sue narici. Uno stallone bruno, con la criniera e il manto in fiamme, corre illuminando il buio. D'improvviso l'orizzonte si apre su di un lago, dove giace un totem abbattuto e spezzato a metà. Si ritrova sulla riva, e immergendo la mano nell'acqua, la ritira sporca di sangue. Tutto il lago è fatto di sangue. Un cane si avvicina ringhiando e porta sulla testa un corvo. L'uccello apre il becco e gracchia...
Gufo che Parla apre gli occhi ansante... Di nuovo quel sogno. E' un presagio di quello che succederà? che cosa vogliono dirgli gli Spiriti?
PAROLA CHIAVE: Veggente
E' il gruppo di Cheyenne che apprezza lo stile di vita stanziale che apparteneva ai loro avi prima dell'arrivo degli europei, che hanno portato con sé il cavallo. Desiderano abbandonare la vita nomade, e da qualche tempo hanno cominciato ad avere contatti e rapporti meno sporadici con i bianchi. Tuttavia restano appartati: anche quando animati dalle migliori intenzioni, gli stranieri sono solo curiosi e li osservano come si osservano gli animali.
Ora che sono diretti verso Sand Creek per unirsi alle altre tribù si devono avvicinare ancora: all’Avamposto si dovrà chiedere il via libera per passare senza essere attaccati e si dovrà far valere gli accordi stipulati per ottenere cibo.