"Da ciò che ostentano capirai di cosa sono privi."
Dal suo arrivo ha speso il massimo impegno per mostrare ai nativi che non tutti i bianchi sono fatti della stessa pasta, creando un legame di fiducia e buona convivenza con molti di loro. Adesso però le cose si sono fatte più complicate, e molti indiani hanno smesso di frequentare la sua scuola e le sue predicazioni religiose. Trova consolazione in chi nonostante il conflitto non ha voluto allontanarsi, e in tutti coloro che ogni giorno realizzano l'armonia, come la famiglia Bent. E' evidente che pone il benessere degli indiani davanti a tutto, anche del proprio... esattamente come chi deve espiare un peccato mortale.
PAROLE CHIAVE: Drama, Diplomazia.
E' il gruppo di Cheyenne che apprezza lo stile di vita stanziale che apparteneva ai loro avi prima dell'arrivo degli europei, che hanno portato con sé il cavallo. Desiderano abbandonare la vita nomade, e da qualche tempo hanno cominciato ad avere contatti e rapporti meno sporadici con i bianchi. Tuttavia restano appartati: anche quando animati dalle migliori intenzioni, gli stranieri sono solo curiosi e li osservano come si osservano gli animali.
Ora che sono diretti verso Sand Creek per unirsi alle altre tribù si devono avvicinare ancora: all’Avamposto si dovrà chiedere il via libera per passare senza essere attaccati e si dovrà far valere gli accordi stipulati per ottenere cibo.