"Grande Spirito, concedimi la serenità di accettare le cose che non posso cambiare, il coraggio di cambiare quelle che posso, e la saggezza per riconoscerle."
Non ama esprimersi con le parole, perché è di parole che sono intessuti gli inganni. Il suo accento tradisce ancora, all'orecchio della tribù, la sua origine straniera: è nata tra i Pawnee, e anche se dopo uno scontro è entrata a fare parte dei Cheyenne questo fatto non è ancora stato dimenticato. Cuore Di Tuono l'ha presa con sé quando le febbri hanno portato via la sua prima moglie, ma anche se ha dato alla luce Battito D'Ali nel loro legame è ben poca la gioia. Trova conforto nel disegno, e il suo talento è tale da rendere gli abiti e le tende decorati dalle sue mani i più belli che si possono trovare nella valle.
PAROLE CHIAVE: Sotterfugio, Family Drama
E' il gruppo di Cheyenne che apprezza lo stile di vita stanziale che apparteneva ai loro avi prima dell'arrivo degli europei, che hanno portato con sé il cavallo. Desiderano abbandonare la vita nomade, e da qualche tempo hanno cominciato ad avere contatti e rapporti meno sporadici con i bianchi. Tuttavia restano appartati: anche quando animati dalle migliori intenzioni, gli stranieri sono solo curiosi e li osservano come si osservano gli animali.
Ora che sono diretti verso Sand Creek per unirsi alle altre tribù si devono avvicinare ancora: all’Avamposto si dovrà chiedere il via libera per passare senza essere attaccati e si dovrà far valere gli accordi stipulati per ottenere cibo.