Appartiene al gruppetto di profughi di Vallechiara che il Sindaco Alfieri ha riportato da Vallechiara con l'aiuto di Sauro Salestri. Povere anime disperate... Sarebbe giusto offrire loro rifugio...
Monsanto non è l'unico paese di queste montagne, ci sono anche Vinacciolo e Vallechiara. I tre paesi hanno rapporti molto stretti, tanto da fare parte di un'unica parrocchia, San Policronio, con parroco il mite Don Valerio, che ha sede proprio a Vallechiara, il paese più vicino al Contrafforte, il confine con il paese del Nemico.
Ed è proprio Vallechiara che ha subito di recente un feroce attacco nemico, attacco in cui è perito sia il Sindaco di Vallechiara, Manfredo Galletti che lo stesso don Valerio, e che ha fatto sì che la popolazione venisse quasi interamente uccisa o deportata.
C'è però un piccolo gruppo di profughi che è riuscito a fuggire, arrivando, il giorno prima della festa di Santa Calante, esuli e senza casa, alle porte di Monsanto, accompagnati proprio dal Sindaco Alberico Alfieri, che per caso si trovava, assieme a Sauro Salestri, a Vallechiara durante l'attacco.
Povere anime disperate... Non sarebbe giusto offrire loro rifugio a Monsanto?