AurelioAurelio - L'avvoltoioGiocatore: Skana - Mauro ScanagattaGruppi: Famiglia AlfieriTeaser: Aurelio Alfieri è quel tipo di uomo a cui non ci si rivolge per simpatia, ma quando si ha un problema. Si dice in giro di fare attenzione quando si stringono patti con lui, poiché chiede molto in camb (...) Alfieri è quel tipo di uomo a cui non ci si rivolge per simpatia, ma quando si ha un problema. Si dice in giro di fare attenzione quando si stringono patti con lui, poiché chiede molto in cambio e non ammette ritardi.
Chissà se è vero che la notte, prima di andare a dormire, è solito contar per tre volte ogni centesimo da lui guadagnato, e poi segnarsi la cifra su un foglietto che tiene sempre in tasca come una reliquia.
Tuttavia non ci sono molti coraggiosi a Monsanto capaci di appellare AurelioAurelio - L'avvoltoioGiocatore: Skana - Mauro ScanagattaGruppi: Famiglia AlfieriTeaser: Aurelio Alfieri è quel tipo di uomo a cui non ci si rivolge per simpatia, ma quando si ha un problema. Si dice in giro di fare attenzione quando si stringono patti con lui, poiché chiede molto in camb (...) “senza cuore”, di rammentare in sua presenza il giorno in cui arrivò secondo durante le elezioni a sindaco, o ancora di lodar suo fratello maggiore AlbericoAlberico - Il Sindaco di MonsantoSpeciale: PNGGiocatore: Maurizio MarianiGruppi: Famiglia AlfieriTeaser: Sindaco di Monsanto e Capofamiglia degli Alfieri, la Famiglia più potente e in vista.Alberico Alfieri è noto per essere un uomo molto comprensivo "siamo tutti umani e tutti abbiamo dei difetti.... tol (...).
Eppure, ora che la partenza per la guerra si avvicina, ci si potrebbe accorgere di alcune tristi espressioni sul volto di questo Alfieri.
"Allora esiste un piccolo cuore in quel petto dorato. Che Santa Calante glielo faccia battere più spesso!" dicono a se stessi i più attenti che hanno colto quelle note malinconiche.
Si dice che la famiglia Alfieri sia nata ancor prima di Monsanto. Alcuni credono che addirittura un loro avo abbia posto la prima pietra del convento. Del resto, da che tutti ne hanno memoria, il paese è sempre stato quasi una loro proprietà, reggendosi non solo sulle loro spalle, ma soprattutto sulle loro tasche.
Fanno tanto vanto della loro posizione altolocata, che non hanno mai voluto mescolare il loro puro sangue con quello di altre famiglie. Chi è solito volare così in alto costringe tutti gli altri a tenere lo sguardo alzato con le bocche aperte. Le lingue così libere danno origine a molte maldicenze. Una su tutte è sulla gestione del paese. Non è certo un segreto che da tre generazioni il ruolo apicale del sindaco sia nelle mani degli Alfieri. Quel che è oscuro è come l'abbiano ottenuto e mantenuto. Per la famiglia Salestri invece parrebbe essere tutto molto chiaro.
Eppure, anche se ad un occhio poco attento possono apparire altezzosi, chi ha avuto la fortuna di entrare in casa Alfieri e di legarsi a loro, che sia per chiedere un favore o per prestare il proprio servizio, sa che la loro parola ha la stessa valenza dell'oro che custodiscono, ed è perciò preziosa. Hanno infatti il costume di sancire ogni patto, ogni promessa, ogni impegno offrendo la moneta che portano nella scarpa, a chi stringe loro la mano, segno di un vincolo che difficilmente potrà essere sciolto.
Già, gli Alfieri camminano sui soldi, perché è così che Dio ha lastricato la loro via!