Ogni famiglia ha una pecora nera. E Silvestro è stato a lungo quella della saggia famiglia dei Salestri... donnaiolo, sfaccendato, perdigiorno... Un uomo fatto apposta per inguaiare le donne con quel suo sorriso ribaldo.
Poi un giorno, non si sa nè il come nè il perchè, il sangue di famiglia lo ha richiamato all'ordine e anche lui ha iniziato a trovarsi un buon mestiere. Si è messo a coltivare i campi incolti di famiglia e oggi contribuisce attivamente al sostentamento dei Salestri.
Pure non lesina mai una puntata ai dadi in taverna, seduto davanti ad una birra gelata con il suo vecchio amico d'infanzia "il Cè"... certi vizi sono duri a morire, in fondo... Anche perchè quel sorriso ha assunto una piega amara ed insoddisfatta... si pensava che fosse finamente pronto ad accasarsi, ma ha poi ha detto di voler partire soldato... Che cambiamento!
Un membro della famiglia dei Salestri lo si può riconoscere dal suo dito indice pronto a redarguire chi si allontana dalla strada maestra. Anche i suoi occhi si distinguono dagli altri, perché in quello sguardo brilla fervente la fiamma della morale.
Da che si ha memoria i Salestri sono i custodi dell’etica di Monsanto, e infatti da generazioni le badesse del convento portano il loro cognome. Se per alcuni quel ruolo è visto come fonte di potere, per questa famiglia è invece un dovere a cui non può tirarsi indietro. Tutti i Salestri infatti vengono cresciuti ed educati con la consapevolezza di essere le persone giuste per guidare il paese. E per questo le cronache di Monsanto sono piene di racconti sulle controversie tra i Salestri e gli Alfieri. Tuttora una loro lite non sorprende nessuno.
Un altro tratto distintivo di questa famiglia è il drappo rosso che tutti portano legato alla cintola: un tessuto che ostentano con orgoglio. Se quel paramento mostra tanti nodi, significa che chi lo indossa ha compiuto molte buone azioni e la saggezza regna sovrana nella sua mente.
Ma solo il più saggio fra i Salestri, ossia colui o colei che ha il drappo più aggrovigliato, può decidere chi si merita un nuovo nodo.
E così tra di loro si giudicano e chiacchierano di rivalsa, di sdegno e di doveri dalle ragionevoli prospettive.
Chiacchierano e giudicano. Continuamente.