Teaser
Si dice che la famiglia Alfieri sia nata ancor prima di Monsanto. Alcuni credono che addirittura un loro avo abbia posto la prima pietra del convento. Del resto, da che tutti ne hanno memoria, il paese è sempre stato quasi una loro proprietà, reggendosi non solo sulle loro spalle, ma soprattutto sulle loro tasche.
Fanno tanto vanto della loro posizione altolocata, che non hanno mai voluto mescolare il loro puro sangue con quello di altre famiglie. Chi è solito volare così in alto costringe tutti gli altri a tenere lo sguardo alzato con le bocche aperte. Le lingue così libere danno origine a molte maldicenze. Una su tutte è sulla gestione del paese. Non è certo un segreto che da tre generazioni il ruolo apicale del sindaco sia nelle mani degli Alfieri. Quel che è oscuro è come l'abbiano ottenuto e mantenuto. Per la famiglia Salestri invece parrebbe essere tutto molto chiaro.
Eppure, anche se ad un occhio poco attento possono apparire altezzosi, chi ha avuto la fortuna di entrare in casa Alfieri e di legarsi a loro, che sia per chiedere un favore o per prestare il proprio servizio, sa che la loro parola ha la stessa valenza dell'oro che custodiscono, ed è perciò preziosa. Hanno infatti il costume di sancire ogni patto, ogni promessa, ogni impegno offrendo la moneta che portano nella scarpa, a chi stringe loro la mano, segno di un vincolo che difficilmente potrà essere sciolto.
Già, gli Alfieri camminano sui soldi, perché è così che Dio ha lastricato la loro via!
Personaggi
Titolo: La colonna di casa
Teaser: Il suo passo è fermo, conferendo al suo incedere una spiccata signorilità. Ogni gesto è perfetto, e ogni parola detta non è mai fuori posto. Nulla in Aurora appare superfluo e questo mette spesso in soggezione le anime invidiose del paese.
Essere la moglie del sindaco Alberico è un ruolo che richiede impegno. Casa e chiesa nel suo vocabolario sembrano sinonimi, e le malelingue cercano di spiare dietro alla sua apparenza per scoprire se ci sono macchie nella sua alcova. I più attenti si sono accorti che gli unici a destare in lei piccole smorfie di disappunto sono i suoi amati e cari figlioli Alessandro e Artemide.
"L'armatura di un Alfieri deve sempre brillare al sole come l'oro sul quale camminiamo" questa è la buonanotte che dedica a tutta la famiglia prima di soffiare sulla fiamma della candela.
Gruppi:
Famiglia Alfieri
Titolo: Il primogenito
Teaser: La sua camminata impettita e a testa alta, quando con la famiglia si reca alla messa, dimostra all'intero paese come esso sia un baldo e fiero giovane, orgoglioso del nome che porta. Siede alla destra del padre Alberico e alla sinistra della madre Aurora. Eppure c'è chi afferma con certezza che, fissandolo bene in volto, si possa notare come il suo sorriso non sia così dritto come la sua schiena, e come il suo sguardo non sia poi così superbo come dovrebbe essere quello di un Alfieri.
Falsità, solo falsità dettate forse da mera invidia, È risaputo che tutti i padri e le madri di Monsanto non sperano altro che lui si innamori delle proprie figlie e che le copra con il lustro del suo nome. Ma il suo cuore sembra essere come di pietra.
Che sia la responsabilità di portare avanti una discendenza che grava sulle spalle del ragazzo? Suvvia, un po' di comprensione; non è tutto oro quel che luccica ed essere un Alfieri non è mai compito facile, a nessuna età...
Gruppi:
Famiglia Alfieri
Titolo: L'avvoltoio
Teaser: Aurelio
Aurelio - L'avvoltoioGiocatore: Skana - Mauro ScanagattaGruppi: Famiglia AlfieriTeaser: Aurelio Alfieri è quel tipo di uomo a cui non ci si rivolge per simpatia, ma quando si ha un problema. Si dice in giro di fare attenzione quando si stringono patti con lui, poiché chiede molto in camb (...) Alfieri è quel tipo di uomo a cui non ci si rivolge per simpatia, ma quando si ha un problema. Si dice in giro di fare attenzione quando si stringono patti con lui, poiché chiede molto in cambio e non ammette ritardi.
Chissà se è vero che la notte, prima di andare a dormire, è solito contar per tre volte ogni centesimo da lui guadagnato, e poi segnarsi la cifra su un foglietto che tiene sempre in tasca come una reliquia.
Tuttavia non ci sono molti coraggiosi a Monsanto capaci di appellare Aurelio
Aurelio - L'avvoltoioGiocatore: Skana - Mauro ScanagattaGruppi: Famiglia AlfieriTeaser: Aurelio Alfieri è quel tipo di uomo a cui non ci si rivolge per simpatia, ma quando si ha un problema. Si dice in giro di fare attenzione quando si stringono patti con lui, poiché chiede molto in camb (...) “senza cuore”, di rammentare in sua presenza il giorno in cui arrivò secondo durante le elezioni a sindaco, o ancora di lodar suo fratello maggiore Alberico
Alberico - Il Sindaco di MonsantoSpeciale: PNGGiocatore: Maurizio MarianiGruppi: Famiglia AlfieriTeaser: Sindaco di Monsanto e Capofamiglia degli Alfieri, la Famiglia più potente e in vista.Alberico Alfieri è noto per essere un uomo molto comprensivo "siamo tutti umani e tutti abbiamo dei difetti.... tol (...).
Eppure, ora che la partenza per la guerra si avvicina, ci si potrebbe accorgere di alcune tristi espressioni sul volto di questo Alfieri.
"Allora esiste un piccolo cuore in quel petto dorato. Che Santa Calante glielo faccia battere più spesso!" dicono a se stessi i più attenti che hanno colto quelle note malinconiche.
Gruppi:
Famiglia Alfieri
Titolo: La saggia cantora
Teaser: Essere una delle devote alla Santa, una Calante, è naturale per Annamaria, donna pia e saggia, e c'è chi dice che sia lei a rappresentare la quintessenza degli Alfieri. Altera ed inflessibile, è tanto rispettata quanto temuta. Persino da suo figlio Alberico, il sindaco di Monsanto.
Un suo giudizio sprezzante è come una mannaia sulla reputazione di un paesano, perché nessuno osa veramente contraddirla. Del resto è sua la voce più alta a recitare i salmi in Chiesa, sovrastando alta e melodiosa anche quella della Badessa, che sia la vecchia o la nuova.
Come un giudice ella si erge, sentenziando senza esitare, soppesando colpe e virtù, e c'è chi fra i Monsantesi pende dalle sue labbra, quasi fosse, attraverso di esse, la stessa voce del Signore a dispensar giustizia.
Gruppi:
Famiglia Alfieri
Titolo: La ribelle musicista
Teaser: Credetemi quando vi dico che Artemide è la più grande bastian contraria di tutta Monsanto.
Ah, quella ragazza è decisamente fuoco che arde, testarda e ribelle, e non c'è stato un giorno nella sua vita che non sia stata ripresa dalla madre Aurora...
Il suo spirito rivoluzionario però si placa quando imbraccia uno strumento musicale; per tutti i capelli di Santa Calante lei sì che è un'artista!
Non che questo la renda meno problematica agli occhi della famiglia Alfieri, di sua madre e di suo fratello Alessandro in particolare.
Ma che ci volete fare, lo sappiamo tutti che non si può domare uno spirito libero, giusto?
Gruppi:
Famiglia Alfieri
Titolo: La voce del villaggio
Teaser: Dammi retta: Alfio ha veramente l'argento vivo addosso!
Non l'ho mai visto riposarsi all'ombra di un salice. Sempre in movimento, sempre alla ricerca di qualcosa.
Come se non ci fosse mai abbastanza tempo. Come se ci fossero troppe cose da fare. Troppe cose da scoprire.
Beh, se c'è un segretuccio che scivola per le vie di Monsanto, stai pur certo che lui ne saprà qualcosa.
Lui, la sua penna e il suo taccuino pieno di appunti. Quindi se tu volessi far sapere in giro qualche peccatuccio di un monsantese rivale, riferiscilo ad Alfio e tutto il paese potrà esserne informato grazie ai suoi articoli.
"Alfio è così diverso da Adamo! Siamo sicuri che siano davvero fratelli?" Ti verrebbe da dire osservandoli insieme. Fai attenzione a quello che pronunci però, Alfio potrebbe venire a sapere qualcosa anche su di te. O potrebbe fiutarlo. Mai mettersi tra un giornalista e la sua notizia.
Gruppi:
Famiglia Alfieri
Titolo: La guardia cittadina
Teaser: “Attenti al Gorilla” son soliti gridare i bambini per le strade di Monsanto quando scorgono avvicinarsi l'ombra di Adamo.
Inconfondibile. Temuta. Come poche qui in paese. Eccome se loro la temono.
E sanno bene che se solo Adamo Alfieri li sentisse apostrofarlo a quel modo, inizierebbe a soffiare come un toro, arrossendo di furia e ardore. Caratteristiche che a dir la verità non mancano di certo alla nostra Guardia Cittadina.
I maldicenti insinuano che pecchi di acume e di intelletto, perché il buon Dio li ha riversati tutti in suo fratello Alfio. Tuttavia Adamo, uomo dalle mani bucate e parco di parole, pare che prenda davvero sul serio il suo dovere nei confronti di Monsanto, dedicandosi con impegno e costanza verso l’ordine e la salvaguardia dei suoi compaesani, come solo un Alfieri sa fare.
Gruppi:
Famiglia Alfieri
Titolo: Il fervente
Teaser: "Aldo, come sarà il tuo futuro?"
"Mi vedo mentre supero il transetto di una chiesa imponente, proprio nel presbiterio, a fianco all’ambone, vestito di bianco e di porpora, intento a leggere le Lettere ai Corinzi durante un'importante celebrazione".
In effetti tra tutti i monsantesi, Aldo è il più bravo a servir messa con tutta la fede che ha in corpo. Devoto e severo, il cuginetto di casa Alfieri, nonostante la sua giovane età, sembra difatti quasi un vecchio sacerdote austero quando lo si sente parlare di Dio e di tutti i Santi.
Non di rado lo si vede paonazzo in volto quando annusa il sentore di un peccato, e il fervore lo prende tutto perché la purezza nel Signore è il tesoro più prezioso da difendere.
Gruppi:
Famiglia Alfieri
Titolo: La donna "speciale"
Teaser: Sono in molti in paese a rimanere interdetti quando Angela prende parola perché è difficile capirne il senso.
Una volta ha sussultato perché secondo lei il ragno che stava penzolando nell'angolo della taverna aveva il mal di testa.
In chiesa invece è solita incitare i fedeli a pulire con l'Acqua Santa le sedie prima di accomodarsi, sostenendo che la stessa Calante le abbia confidato in sogno di odiare la polvere.
Nessuno sa veramente cosa giri in testa ad Angela, e in molti si domandano se ella sia un castigo divino per punire l'orgoglio degli Alfieri!
Gruppi:
Famiglia Alfieri
Titolo: La Figlia Adottiva
Teaser: Da chi è nata Alba? Da dove si dipana il suo mistero?
Questa giovane fu portata ancora in fasce alla casa degli Alfieri.
"Ho trovato questa povera un'orfana abbandonata per strada mentre rincasavo da un viaggio" confessò il sindaco Alberico, generando in molti monsantesi il desiderio che quella fosse una falsa giustificazione per celare un succulento scandalo.
Di vergogne inconfessabili si dice che sia figlia, ma certo... niente si può dire in più che un sussurro. Quanti sono i mormorii che la seguono!
E Alba, sempre così pacata e solerte come una perfetta dama di compagnia, si comporta come se le chiacchiere fossero solo vento che l'aiuta, alla fin fine, a spazzar meglio la polvere.
Gruppi:
Famiglia Alfieri
Titolo: L'Allegra Sartina
Teaser: Adele sa che la guerra sarà brutta, ma sa anche che non potrebbe mai abbandonare chi gli è tanto caro.
"Meglio morire al loro fianco" ha detto "piuttosto che vivere in loro assenza".
Così quella giovane donna ha dimostrato di avere il coraggio di un feroce leone e si è offerta volontaria per rammendare le divise ai poveri commilitoni, tra le lacrime dei parenti che l'avrebbero preferita al sicuro nel villaggio e la gioia di chi ha saputo che sarebbe stata una compagna.
Non c'è una macchia sul suo conto, non c'è una voce storta sulla sua persona. Sempre felice si aggira tra le strade del paese regalando buonumore a tutti. Praticamente è un raggio di sole...
Gruppi:
Famiglia Alfieri
Titolo: Il Sindaco di Monsanto
Teaser: Sindaco di Monsanto e Capofamiglia degli Alfieri, la Famiglia più potente e in vista.
Alberico Alfieri è noto per essere un uomo molto comprensivo "siamo tutti umani e tutti abbiamo dei difetti.... tolleranza ci vuole, e comprensione!"
Forse per questo è tanto amato ed è diventato Sindaco... immune alla spocchia di cui spesso la sua famiglia si ammanta, è davvero un brav'uomo.
Chissà se la sua prole sarà davvero degna di cotanto avo!
Gruppi:
Famiglia Alfieri