Ecco la prima carta estratta. La Giustizia.
Questo Arcano svela che tra tutte le famiglie di Vallechiara i Selye sono senza alcun dubbio coloro che, se potessero, invocherebbero a gran voce “Giustizia!”.
Le origini dei Selye, come il nome suggerisce, hanno radici nell’Impero di Kragenreich, e di quella terra hanno mantenuto il Credo e i suoi dettami. Tutto ciò, per alcuni compaesani, è ora una valida ragione per detestarli, anche pubblicamente.
Sguardi torvi, insulti, furti e persino percosse a danno dei Selye, senza una legge a proteggerli, sono alcuni segni dei tempi che stanno cambiando qui a Vallechiara.
Scegli una seconda carta. Il Bagatto.
Questo Tarocco rivela che i Selye, nonostante la loro difficile situazione, non hanno perso il desiderio di garantire la loro importante professione. Sono medici, dottoresse e infermieri pronti a rispettare il loro giuramento di Ippocrate.
Tuttavia, la guerra fa incetta anche di quelle risorse che servono a mantenere la sanità di un popolo, e un piccolo Borgo come Vallechiara non fa eccezione.
La carenza di garze, cataplasmi e tonici non giova alla reputazione di questa famiglia, sempre più sollecitata a spiegare che queste mancanze non dipendono dalla loro presunta negligenza.
Ecco la Terza e ultima Carta. Il Diavolo.
Questa Lamina riprende quello che la Giustizia aveva anticipato: i Selye sono malvisti alla stregua di demoni.
Loro non credono nei Santi di Vallechiara, ma si affidano alle stelle, come indica la loro Religione, perché lassù risiedono le anime dei cari che hanno lasciato questo mondo.
Il vero problema però è un altro. Si vocifera che nella loro casa custodiscano un mazzo di Tarocchi, proprio come questo, con i quali interpellano le anime trapassate, alla ricerca di risposte per loro stessi e a volte per i compaesani più curiosi, proprio come te in questo momento.
Se oggi hai apprezzato il mio consulto, domani non detestarmi come fanno molti altri.
Noi Selye siamo esseri umani dopotutto.
Characters
Presentazione: Regnante
Ministero Guerra - Sulle mie spalle ricade la responsabilità di guidare la Nazione. Ma sento un peso infinitamente più grande, che mi viene ricordato in ogni istante dagli sguardi di disapprovazione di chi mi sta intorno. Nessuna parola viene mai pronunciata e forse il silenzio è il giudice più severo. Il silenzio dei busti dei miei antenati, ognuno un grande conquistatore della sua epoca, monito di ciò che ci si aspetta io diventi ed io inizio a dubitare se mai lo diventerò.
Mendicante in solitaria
Selye - Il fuoco di un camino, non è caldo come il sole del mattino. Sento il vento sulla mia pelle e sul mio corpo il chiarore delle stelle. Non ricordo l’ultima volta che ho dormito in una casa, né quando io abbia avuto un vero pasto. Gli sguardi dei passanti mi evitano, cercando di ignorare la mia esistenza. E io mi glorio di questo. La strada è mia, e solo mia. Ovunque io vada, ogni passo che decido di percorrere, è una scelta solamente mia.
Factions:
Ministero Guerra
,
Selye
Presentazione: Autorità della Gestione del Sistema Giudiziario
Ministero Giustizia - La Magistratura è un insieme di meccanismi perfetti che va oliato affinché esprima il massimo grado del suo valore universale. Tuttavia, quando la guerra incombe, a quell'ineccepibile sistema non può essere permesso di funzionare come ha sempre fatto. Esso viene smantellato per poi essere rimontato con nuovi paradigmi. I criminali di ieri diventano gli eroi di oggi, e chi diserta la visita di leva per non finire tra le fila del Regio Esercito di Ausonia e per non separarsi dall’amata famiglia, diviene il nuovo bandito da incarcerare. Non è mia abitudine intralciare i lavori dei Ministeri, ma non posso più tradire la Dea alla quale ho giurato fedeltà: la Giustizia!
L'Alienista Paziente
Selye - Per molti il proprio lavoro è solo un'occupazione, qualcosa con cui mettere insieme il pranzo con la cena. Ma per me non è così. Fare l'Alienista è la mia missione. La mia mente non fa che rimuginare sui casi dei miei pazienti. Leggo e rileggo gli appunti presi durante le sedute, oppure mi consumo gli occhi su libri e riviste su tutte le più recenti ricerche e scoperte sui meccanismi della psiche. Tra l'altro, avendo scelto di mantenere segreta la mia fede negli Spiriti Stellari, posso muovermi agevolmente in ogni ambito della società senza essere ghettizzato od ostracizzato. Fra i miei assistiti vi sono sia popolani, che curo gratuitamente, che membri delle classi agiate. Riguardo a questo, da qualche tempo sto avendo delle conversazioni private con un importante membro di uno dei Ministeri per poter avere fondi extra. Volessero gli Astri che fosse vero, quante persone in più potrei curare!
Factions:
Ministero Giustizia
,
Selye
Presentazione: Intendente Anticorruzione per Organi Ministeriali
Ministero Giustizia - La Guerra che stiamo conducendo non si combatte solamente al fronte. Un altro conflitto si dipana, molto più subdolo e pericoloso, nel tessuto stesso della nostra grande Nazione. Con il tempo abbiamo accolto con generosità, nella nostra famiglia, individui di ogni provenienza, donandogli anche posizioni di rilievo e potere. Ma ora… Possiamo davvero fidarci di loro? Il Nemico ci studia in silenzio e si prepara a colpire, lì sui lontani campi di battaglia, ma essi non sono l'unico terreno dello scontro. Non si può forse dire lo stesso di ogni municipio, caserma ed ogni palazzo di giustizia del nostro Sacro Suolo? La mia non è paranoia. Ne sono certo. E lo dimostrerò.
Le abili mani della Lavanderia
Selye - Nel mio cesto della biancheria sporca, finiscono i vestiti di tutto il villaggio. Che siano stati fuori all'aperto dei campi, lordi d'erba e di fango o che siano stati all'interno delle fabbriche, sozzi di sudore ed olio, non ha importanza, alla fine vengono tutti da me. Ognuno da mondare, da riportare all'antico splendore. Tutti nello stesso cesto. Non ha importanza la ricchezza, la religione o l'etnia… Non siamo anche noi, forse, così? Tutti siamo umani. Tutti sbagliamo, tutti compiamo errori che ci portano a macchiarci. Ed alla fine, tutti finiremo nello stesso cesto, pronti per essere nettati e rimessi a nuovo. Hanno davvero importanza le divisioni od i sospetti?
Factions:
Ministero Giustizia
,
Selye
Presentazione: Pretendente all'ombra del Regnante
Ministero Sanità - Nelle nostre mani, quelle della Famiglia Reale, si stringe il Potere Assoluto. Eppure, a volte, mi chiedo se non siamo noi quelli che portano al collo più catene di tutti. Schiavi del nostro Lignaggio, che non può essere disatteso, schiavi della Tradizione, che non può essere violata, né essere messa in discussione. Sento nel mio petto un fuoco ardente. Di passione, ma anche di invidia… Io non penso di essere il più adatto alla guida. Io so per certo di esserlo. Ma non sono io il Primogenito e quel muro inviolabile, creato dalla mia tardiva nascita, si frappone fra me e il trono. E mi chiedo… cosa devo fare, con questo muro? Accettarlo o abbatterlo?
La Medicina senza superbia
Selye - Ci sono mattine in cui non riesco a godermi un semplice giro del paese. Tutti mi rivolgono un saluto, tutti mi offrono un caffè… Ma non sento di avere meriti particolari. Sto solamente compiendo il mio dovere. Allevio la sofferenza dove la incontro, che sia con le medicine, od anche solo con le parole. Il mio consiglio viene tenuto in considerazione, molto di più di quanto dovrebbe. Sto bene attento a non approfittarne mai. Quella che mi è capitata è stata soltanto fortuna; quella di esser nato in una famiglia che potesse permettersi di pagare i miei studi, e di aver trovato una carriera che si addicesse alle mie inclinazioni. Ora la mia unica domanda, è come ripagare questa felice sorte. E questo è tutto.
Factions:
Ministero Sanità
,
Selye
Presentazione: Coordinamento Produzione Farmacologica su Larga Scala
Ministero Sanità - "Il Paese ha bisogno di voi. Lascerete la conduzione dei vostri affari a qualcuno di vostra fiducia. Da adesso siete un funzionario del Ministero della Sanità". Queste sono state le parole dell'alto ufficiale mandato a casa mia per prelevarmi. Nessuna preventiva richiesta, soltanto un ordine perentorio eseguito da militari efficienti. Certo, il fatto che abbia chiesto di me il Re in persona è sicuramente un motivo di orgoglio e di riconoscimento del mio successo come dirigente d'industria, ma questa chiamata alle armi che non ammette repliche, è anche una lesione della mia libertà e questo mi fa infuriare. Nonostante la rabbia sorda che covo dentro di me sto svolgendo al meglio il mio compito, ma questo non significa che voglia continuare a farlo ancora per molto. Appoggerò chiunque abbia una idea, un metodo per porre fine a questa guerra. Non importa vincere o perdere o cosa sarà necessario fare, ho un'azienda e un impero economico da portare avanti!
L'Oste Altruista
Selye - "Che fai? Rubi dalla mia osteria?... Sì che lo stai facendo. Hai una pagnotta in mano e sei dentro la mia dispensa… Va bene, tienila. E la prossima volta chiedi invece di prendere senza permesso". Dalla sera in cui trovai quell'uomo a trafugare cibo alla mia taverna, quando arriva l'orario di chiusura ho smesso di mettere il catenaccio. Lascio la porta aperta così chi vuole può entrare e prendere ciò di cui ha bisogno. Cosa? Dite che sono troppo buono? Non credo. Solo, penso che potrei esserci io dall'altra parte e sarei ben felice che qualcuno volesse aiutarmi. Non tutti hanno le Stelle dei propri Antenati a proteggerli… No, la mia religione non mi ha mai creato problemi. E non credo che sia una questione di fede diversa. È la Guerra. Questo insensato e assurdo conflitto… è l'incertezza del domani che ci rende rabbiosi.
Factions:
Ministero Sanità
,
Selye
Presentazione: Sovrintendente dell'Opera e delle Arti Musicali
Ministero Propaganda - Non ho bisogno di presentazioni, la mia fama mi precede. Mi chiamano il Sommo Maestro perché sono il più grande compositore del mondo: Temistocle Solera. Il Re non ha avuto dubbi quando mi ha conferito il Ministero dell'Opera e delle Arti Musicali, e io ho preso l'incarico con l'estrema serietà che mi contraddistingue. C'è chi dice che il tempo di guerra non sia terreno fecondo per la musica e invero non ha tutti i torti; tuttavia, non è forse il nostro compito più elevato quello di ispirare le genti? E non è forse questo il momento in cui più forte è la necessità per il volgo di innalzare lo spirito all'Amor di Patria? Ordunque, marciamo uniti! Insieme, mossi dalle stesse note, marciamo per Ausonia!
L'Indulgente della Bottega
Selye - Un tempo, la mia bottega era una delle più frequentate del paese. Tutti, ricchi e poveri venivano da me per commissionarmi qualche lavoro. ma ora il mio negozio è deserto. La gente dice che sono un eretico perché non seguo il credo dei Santi, ma quello dei Numi Stellari. Ma il problema non è la mia fede, ma il fatto che essa sia le religione ufficiale del nemico, l'Impero di Kragenreich, il luogo d'origine della mia famiglia. Ad ogni modo sono convinto che sia soltanto un problema passeggero. E' la guerra il vero avversario e l'origine di ogni male. Ed essa in realtà, pur nella sua tragicità, può essere qualcosa che unisce, più che dividere. Essa, nel suo dispensare morti, dolore e fame, accomuna tutte e due le parti in lotta. La sofferenza è la medesima sia da questa parte del fronte che dall'altra. E quando i nostri popoli si renderanno conto di questo, smetteranno di odiarsi. Per questo guardo al futuro con il sorriso e sprono i miei parenti a fare altrettanto. Come Capofamiglia non posso lasciarmi andare al pessimismo e alla disperazione. Devo essere un esempio positivo per tutti. In attesa che tempi migliori sorgano su Vallechiara e su tutti noi.
Factions:
Ministero Propaganda
,
Selye
Presentazione: Intendente della Scolarizzazione e delle Lingue
Ministero Propaganda - La verità? Non mi occupo di letteratura né di istruzione e quando parlo di questi argomenti lo faccio con l'arroganza dell'ignoranza che non ha bisogno di nascondersi. Sono una persona di potere e come tale mi hanno dato una poltrona da occupare. Le mie soluzioni sono sempre dirette, decise e spesso inattuabili ma, francamente, me ne infischio. La forma è sostanza e l'importante è che io appaia preciso, credibile ed autorevole. L'editoria scolastica mi ha reso una figura imprenditoriale ricca e di successo e non vedo perché non dovrei continuare a fare soldi anche in questa difficile fase della vita di Ausonia. Libro e Moschetto, Patriota Perfetto!
L'Orefice con la testa tra le nuvole
Selye - "L'ordine è il piacere dell'intelletto; ma il disordine è la delizia dell'immaginazione" Questa l'ho letta, un volta, in un libro. Mi piace pensare a questa cosa dell'artista geniale che vive nella confusione, con la testa tra le nuvole, ma la verità è che io non sono un genio e i gioielli che produco sono certamente belli ed apprezzabili, ma nulla di veramente fuori dal comune. E cosa rimane quindi? Beh rimango io! Una persona normale con tante idee e pensieri, spesso distratto. Ho perso il conto (l'ho mai tenuto?) di pietre preziose, anelli, utensili, persi o dimenticati in giro. E' una cosa talmente risaputa che tutti mi prendono in giro per questo. Bonariamente eh, e poi, suvvia, è la verità. Ma lo è davvero? Perché a me pare un po' strano che le cose mi spariscano così. Se fossi un persona superstiziosa crederei quasi nei folletti che fanno i dispetti.
Factions:
Ministero Propaganda
,
Selye