In un'epoca in cui la fiamma del patriottismo rischia di essere soffocata dal vento gelido della guerra protratta, il Ministero della Propaganda emerge con voce indefettibile, a rianimare lo spirito di una nazione affaticata.
Con l'avanzare dell'offensiva di Primavera, il Ministero si trova di fronte a una sfida monumentale: smascherare gli oppositori che, con le loro voci disfattiste, minano dall'interno la coesione e la determinazione del popolo; e infondere determinazione nel cuore di ogni cittadino, ricordando loro la nobiltà del sacrificio e l'importanza del loro contributo, sia esso sul campo di battaglia o nel silenzioso lavoro quotidiano.
La guerra non si combatte solo con le armi, ma anche con le parole, con le immagini, con i simboli che possono accendere il fuoco dell'ardore. Attraverso strategie comunicative incisive, campagne motivazionali e un'incessante opera di "verità" il Ministero della Propaganda dovrà contribuire ad una narrazione il cui fine ultimo dovrà essere di riscrivere la storia presente per assicurare un futuro glorioso.
Characters
Presentazione: Genitore di chi siede al Trono Reale
Ministero Propaganda - Pezzo dopo pezzo, sacrifico parti di me. Giorno dopo giorno, tutto ciò che faccio è per il bene di Ausonia. Non importa quanti favori dovrò promettere, quante carte false dovrò fare. Questa nazione è tutto ciò che conta. Il popolo guarda a noi della famiglia reale con occhi pieni di speranza, e sta a noi rispettare le sue aspettative. Non lascerò che qualche mela marcia rovini l'intero regno: ogni anima sotto il nostro imperio necessita un attento deliberare riguardo alla sicurezza del suo futuro, e chi se ne infischia non è degno di essere alla guida del paese. Non mi interessa cosa dovrò sacrificare affinché tutto funzioni. In queste infide stanze del potere, in cui si decide il destino del paese, l'unica cosa che conta è che tutto segua la mia visione illuminata.
L'Egoista della Macelleria
De Angeli - A quanto dicono, ho sempre avuto difficoltà a “condividere”: fin da piccoli, con i miei cugini, discutevamo sempre, a volte fino alle lacrime, su come spartirci il dolce; o su chi si meritava più monete tra quelle che ci allungava nonna dopo averla aiutata nelle faccende. Non ho mai capito perché si lamentassero così tanto quando prendevo la fetta più grande: ero quello più educato, l'angioletto modello, era ovvio che spettasse a me. Ed era anche ovvio come fossi io il nipote che aveva aiutato di più nelle pulizie, quindi più meritevole della parte più consistente della torta. E anche se passano gli anni, la loro attitudine nei miei confronti non è cambiata: viziati, pensano che io gli debba qualcosa, nonostante non abbiano mai una parola gentile da dedicarmi. Presto o tardi, però, si pentiranno delle loro azioni. Non starò qui a farmi mancare di rispetto per sempre. Un giorno di questi…
Factions:
Ministero Propaganda
,
De Angeli
Presentazione: Sovrintendente alla Letteratura e Editoria
Ministero Propaganda
I Libri sono portatori di idee e la loro lettura sviluppa l'atteggiamento critico. Questi sono fattori che vanno tenuti sotto controllo. I volumi scritti dal nemico, che parlano della sua visione del mondo o che presentano punti di vista in contrapposizione con gli altissimi obiettivi della nazione, devono essere censurati, vietati, bruciati. Decidere con precisione quali, è un lavoro doveroso quanto minuzioso. Stilare una lista sarà già di per sé impegnativo, ma definire i processi per raccoglierli ed eliminarli sarà una sfida non dissimile da quelle che si affrontano sul campo di battaglia.
L'Esitante dell'Edicola
Calligrafo - Viviamo tempo incerti e non solo per la Guerra che bussa alla porta di casa. Ausonia non ha mai gridato così forte la propria propaganda, non ha mai esercitato il controllo sulle persone con tanto accanimento. Di chi ci si può davvero fidare? Basta una parola male interpretata e il tuo nome viene scritto in una lista nera. Bisogna tenere un basso profilo se non si vuole avere problemi. Questo è quello che mi ripeto ogni giorno. Eppure in qualità di edicolante, molte notizie e informazioni passano dalle mie mani. Sia quelle della propaganda di regime, sia quelle... beh ci siamo capiti. Non è una posizione facile e parlarne in famiglia scalda comunque gli animi. "Mala Tempora Currunt"!
Factions:
Ministero Propaganda
,
Calligrafo
Presentazione: Sovrintendente dell'Opera e delle Arti Musicali
Ministero Propaganda - Non ho bisogno di presentazioni, la mia fama mi precede. Mi chiamano il Sommo Maestro perché sono il più grande compositore del mondo: Temistocle Solera. Il Re non ha avuto dubbi quando mi ha conferito il Ministero dell'Opera e delle Arti Musicali, e io ho preso l'incarico con l'estrema serietà che mi contraddistingue. C'è chi dice che il tempo di guerra non sia terreno fecondo per la musica e invero non ha tutti i torti; tuttavia, non è forse il nostro compito più elevato quello di ispirare le genti? E non è forse questo il momento in cui più forte è la necessità per il volgo di innalzare lo spirito all'Amor di Patria? Ordunque, marciamo uniti! Insieme, mossi dalle stesse note, marciamo per Ausonia!
L'Indulgente della Bottega
Selye - Un tempo, la mia bottega era una delle più frequentate del paese. Tutti, ricchi e poveri venivano da me per commissionarmi qualche lavoro. ma ora il mio negozio è deserto. La gente dice che sono un eretico perché non seguo il credo dei Santi, ma quello dei Numi Stellari. Ma il problema non è la mia fede, ma il fatto che essa sia le religione ufficiale del nemico, l'Impero di Kragenreich, il luogo d'origine della mia famiglia. Ad ogni modo sono convinto che sia soltanto un problema passeggero. E' la guerra il vero avversario e l'origine di ogni male. Ed essa in realtà, pur nella sua tragicità, può essere qualcosa che unisce, più che dividere. Essa, nel suo dispensare morti, dolore e fame, accomuna tutte e due le parti in lotta. La sofferenza è la medesima sia da questa parte del fronte che dall'altra. E quando i nostri popoli si renderanno conto di questo, smetteranno di odiarsi. Per questo guardo al futuro con il sorriso e sprono i miei parenti a fare altrettanto. Come Capofamiglia non posso lasciarmi andare al pessimismo e alla disperazione. Devo essere un esempio positivo per tutti. In attesa che tempi migliori sorgano su Vallechiara e su tutti noi.
Factions:
Ministero Propaganda
,
Selye
Presentazione: Sovrintendente del Cinema e delle Arti Figurative
Ministero Propaganda - "La cinematografia è l'arma più forte!" ho fatto scrivere sul muro della Città del Cinema, nella Capitale. E io, come appartenente al Movimento Futurista, più di chiunque altro ho compreso il potenziale di questa nuova forma di arte. Essa diventerà lo strumento nuovo ed efficacissimo per divulgare la grandezza della nostra nazione. Certo, ci proveranno anche gli altri, ma noi siamo un passo avanti e non ci lasceremo raggiungere dal nemico. Abbiamo i mezzi, abbiamo la determinazione e abbiamo il talento per rendere la nostra propaganda inarrestabile. E lo faremo!
La passione della Fotografia
Calligrafo - Riguardo le foto che ho sviluppato e non posso che soffermarmi su di loro. Su quei sorrisi abbozzati, su quei baffi curati, su quegli occhi che mi guardano attraverso la macchina. Ho inquadrato coppie di sposi, famiglie, soldati. Sono tutti lì, in fila uno dopo l'altro, come in attesa di un destino. Qualcuno pensa che io ritragga persone ma la verità è che il mio soggetto è la vita. Quella vera, in tutti i suoi momenti, unici e preziosi. Quando loro non ci saranno più, chi potrà dire se siano esistiti davvero? Ecco perché li fotografo, perché voglio essere il testimone di tutte le loro autentiche storie.
Factions:
Ministero Propaganda
,
Calligrafo
Presentazione: Intendente della Scolarizzazione e delle Lingue
Ministero Propaganda - La verità? Non mi occupo di letteratura né di istruzione e quando parlo di questi argomenti lo faccio con l'arroganza dell'ignoranza che non ha bisogno di nascondersi. Sono una persona di potere e come tale mi hanno dato una poltrona da occupare. Le mie soluzioni sono sempre dirette, decise e spesso inattuabili ma, francamente, me ne infischio. La forma è sostanza e l'importante è che io appaia preciso, credibile ed autorevole. L'editoria scolastica mi ha reso una figura imprenditoriale ricca e di successo e non vedo perché non dovrei continuare a fare soldi anche in questa difficile fase della vita di Ausonia. Libro e Moschetto, Patriota Perfetto!
L'Orefice con la testa tra le nuvole
Selye - "L'ordine è il piacere dell'intelletto; ma il disordine è la delizia dell'immaginazione" Questa l'ho letta, un volta, in un libro. Mi piace pensare a questa cosa dell'artista geniale che vive nella confusione, con la testa tra le nuvole, ma la verità è che io non sono un genio e i gioielli che produco sono certamente belli ed apprezzabili, ma nulla di veramente fuori dal comune. E cosa rimane quindi? Beh rimango io! Una persona normale con tante idee e pensieri, spesso distratto. Ho perso il conto (l'ho mai tenuto?) di pietre preziose, anelli, utensili, persi o dimenticati in giro. E' una cosa talmente risaputa che tutti mi prendono in giro per questo. Bonariamente eh, e poi, suvvia, è la verità. Ma lo è davvero? Perché a me pare un po' strano che le cose mi spariscano così. Se fossi un persona superstiziosa crederei quasi nei folletti che fanno i dispetti.
Factions:
Ministero Propaganda
,
Selye
Presentazione: Autorità per la Curia Diocesana Amministrativa
Ministero Propaganda - La Santa Provvidenza è Patria, la Santa Provvidenza è Fede. Occorre avere Timore dei Santi, e il nostro compito è ricordarlo sempre. Guai a chi perde la via, a chi è convinto di credere, ma in realtà percorre sentieri lontani dalle buone azioni. Il Santo dei Santi è misericordioso e perdona chi riconosce i suoi sbagli e ritorna sulla giusta strada, come le pecorelle smarrite che tornano all'ovile. Per le altre non c'è speranza. Guai ai lupi travestiti da agnelli e a chi, con diabolica protervia, insiste nell'errore. Noi, quali massime Guide Spirituali della Nazione, abbiamo il dovere di proteggere il nostro gregge e la nostra civiltà dall'annientamento interno, impedendo che le empie mani del nemico ghermiscano le nostre menti e i nostri cuori. La nostra responsabilità è grande, verso il Divino, verso Ausonia, e verso le Famiglie che sono sotto la nostra cura. La Chiesa è il nostro strumento e noi siamo la sua mente. Il fallimento non è ammesso, perché i Santi ci guidano e il Diavolo è sempre destinato alla sconfitta.
Studente Conformista
Calligrafo - Amo la scuola, i suoi ritmi, le sue pause effettuate sempre alla medesima ora. Il susseguirsi quasi sacro delle lezioni, con gli insegnanti come sacerdoti del sapere. Fra tutte le materie quella che prediligo maggiormente è la letteratura. Essa ci tramanda il pensiero, i turbamenti, le gioie e le angosce di tanti altri che hanno vissuto prima di noi, facendoceli sentire così vicini… in un ciclo immutabile, un lascito che crea una cultura solida, che continua nel tempo. Adoro come nulla cambi nelle istituzioni scolastiche: ogni anno gli stessi riti, le stesse dinamiche, gli stessi volti di sempre. Ma è da questa stabilità che un giorno è nato il mio maggior turbamento. Quando avrò terminato i miei studi tutto questo cambierà. Non ci saranno più aule da frequentare, corsi a cui attendere, nessun docente di cui seguire le lezioni, da cui assorbire precetti e comportamenti, non più nulla di nulla. Questo mi scatena una grande angoscia. Cosa farò dopo? E.... la guerra? Non abbandonerei mai il mio paese e le mie abitudini ma pare che chiameranno nuove leve per il fronte… e se mi precettano, che potrei mai fare se non obbedire?
Factions:
Ministero Propaganda
,
Calligrafo
Presentazione: Promozione di Uguaglianza e Libertà Religiosa
Ministero Propaganda - Il Pensiero, la linfa che rende l’essere umano unico e irripetibile, deve essere esercitato per raggiungere la libertà e la felicità. Tuttavia, esistono le guerre, che del Pensiero fanno un orpello non necessario. Trasformano uomini e donne in animali feroci, pronti a scannarsi per la posizione migliore lungo un fiume per abbeverarsi, e li rende incapaci di trovare una mediazione in cui tutti possano trovare un vantaggio e distendere ogni conflitto. Anche se io non prego i Santi, riconosco che soltanto la spiritualità, di qualunque natura essa possa essere, quando sprona alla fratellanza e all' equità, potrebbe essere in grado di salvarci tutti. La Fede in qualcosa di più grande, è ciò che ci accomuna ai nostri avversari. Serve un baluardo che ponga un limite all’efferatezza delle armi, che impedisca che idoli e Dei del popolo nemico vengano dichiarati eretici ed abbattuti. E quel baluardo sarò io!
L’Affascinante che recapita la posta
De Angeli - Fino a poco tempo fa il mio lavoro sapeva farmi divertire. Le persone che ricevevano dalle mie mani lettere, cartoline o pacchi avvolti nella carta, ricambiavano con sorrisi di contentezza o con sguardi di felice sorpresa. Oggi, invece, chi apre la porta al mio arrivo lo fa con diffidenza o addirittura con paura. Come biasimarli. Le missive che recapito portano spesso cattive notizie, soprattutto sul conflitto in corso. Quel maledetto Impero di Kragenreich ci sta erodendo, come i venti fanno con le vette delle montagne. Che vada al diavolo con tutto il suo popolo! Anche qui a Vallechiara abitano uomini e donne dal sangue straniero, che venerano strani idoli diversi dai nostri. Che vadano all'Inferno anche loro. Sono pronto a bruciarli tutti, pur di far finire questa guerra e salvarmi la pellaccia!
Factions:
Ministero Propaganda
,
De Angeli