Come fare a riconoscere un calligrafo quando lo incontri? Le mani sono sempre sporche di inchiostro, la bocca sempre piena di parole e la testa sempre vuota! Gente laboriosa, che non ha paura delle fatica - nè di dire ciò che le frulla in testa.
Ma stai attento, se rivolgi al loro orecchio una confessione, un segreto, una indecenza. Sì, certamente, il capo si muove greve, nella promessa di mantenere il segreto - ma chissà come mai, quella confidenza finisce sempre e puntualmente stampata il giorno successivo!
Perchè di questo potrai aver sempre certezza: "qualsiasi cosa succeda, un Calligrafo la racconterà". Fidati, è impossibile fargli tenere la bocca chiusa.. Sì, ho sentito le voci che dalla Capitale gli abbiano intimato di non raccontare proprio tutto, tutto... eehh... cosa vuoi... il Re ha mezzi che la gente semplice come noi non possiede!
Che poi, non è che stiano passando un momento molto felice. Molti di loro sono già al fronte, qualcuno si sta preparando per andarci, qualcun altro non tornerà proprio... E vuoi sapere un'altra cosa? Alcuni si son votati ai Santi e han preso la tonaca! Vai a capire cosa passa nella testa dei Calligrafo... Ah, già... Di sicuro, lo scopriremo domani sul loro libello!
Characters
Presentazione: Intendente del Reclutamento Forze Armate
Ministero Guerra - Quando leggo una nuova lista di coscrizione, o sono le mie stesse mani a redigere quell'elenco di persone chiamate a presentarsi per ingrossare le fila del nostro esercito, pongo l'attenzione su ogni singolo nome. Tra di loro potrebbe esserci un amico, un lontano parente o addirittura un perduto amore. E già capitato, e ogni volta non ci ho dormito la notte. "Sono dei poveracci, non serve struggersi per loro!" provano a confortarmi i miei colleghi, ma con scarso successo. Io provengo dalle terre in cui quelle misere persone vivono. Ecco perché le conosco e non riesco a rimanere indifferente alla loro sorte.
L’Avventurosa Penna
Calligrafo - Io non appartengo a Vallechiara, ma al mondo intero, poiché di questa nostra Terra e delle sue genti, io scrivo i racconti. I miei viaggi sono le mie muse ispiratrici. Le lande che visito si trasformano nelle ambientazioni delle epopee che scivolano fuori dalla mia penna. I volti che incontro in ogni dove diventano i personaggi perfetti per affrontare le avventure delle mie pagine. Questo è quello che sono e che in futuro vorrei sempre essere. Ma la realtà sa distruggere con prepotenza i progetti di una vita. La guerra, quella vera e concreta, ha richiamato la mia presenza a Vallechiara perché lì vi sono le mie radici: lì vivono i miei parenti e i miei amici. Perchè lì, tutto ora è in pericolo. Non so bene perché io sia qui, ma prima che le armi infettino questo piccolo angolo di cielo, vorrei riuscire a portare un barlume di speranza.
Factions:
Ministero Guerra
,
Calligrafo
Presentazione: Responsabile Operazioni Forze Speciali
Ministero Guerra - Non chiedetemi di cosa mi occupo. Vi sono molti ingegni che si possono applicare con successo all'arte militare: capacità organizzative, logistiche, di carisma e di comando. Io non le possiedo, né le ho mai desiderate. No, le mie capacità non sono fatte per essere dimostrate. Né per essere spiegate. Fidatevi di me, Gran Signori. Abbiate fiducia nel vostro umile servo. Datemi a disposizione le risorse che vi chiedo, e conseguirò per voi gli obiettivi a cui anelate. Vi chiedo solo una cosa. Non chiedetemi, mai, come io li abbia ottenuti.
Le Mani ribelli della Tipografia
Calligrafo - Volete sapere di cosa mi occupo? Forse non dovrei dirlo, dovrebbe essere un segreto… Ma suvvia, siete abbastanza intelligenti per capirlo! Il mio lavoro, dopotutto, è cancellarli i segreti… E come si fa? Niente di più semplice: una spruzzata di inchiostro, una passata di carta fresca di stampa, ed ecco che la macchia nera viene rimossa! Certo, non a tutti piace essere puliti; all'odore della trasparenza e della verità, c'è chi ama gli inganni e le bugie. Proprio loro sono i miei compagni di gioco preferiti! Eh sì… non sono proprio la persona giusta a cui affidare qualche confessione… Ma confidatevi, e non abbiate pena: tanto, in un modo o nell'altro lo verrò a sapere comunque e presto lo sapranno tutti!
Factions:
Ministero Guerra
,
Calligrafo
Presentazione: Responsabile Emergenze Sanitarie
Ministero Sanità - Tutto si muove frenetico, le notizie arrivano senza sosta: io sono qui, io vivo nel momento, io esisto nell’attimo corrente. Passato e futuro? Hanno poca rilevanza. Adesso, ciò che conta, è mettere un piede dopo l’altro, venire a capo di un problema alla volta. Non ha senso perdersi nei “se” e nei “ma”. Ho un lavoro da compiere: risolvere tutto, in fretta e senza errori. La mia nemesi sarebbe il dubitare delle mie capacità: fortunatamente, ho risolto questo problema molti anni fa. Sono l'uomo giusto, al posto giusto, nel momento giusto.
L’Artista Perfezionista
Calligrafo - Dipingo lentamente nella solitudine delle mie stanze: pennellata dopo pennellata, aggiungo strati di colore a una tela incompleta, inutile. Come se uno stupido quadro fosse davvero in grado di esprimere a fondo ciò che vorrei che il mondo sapesse. Ciò che non riesco a dire, ciò che gli altri non riescono a percepire. Mi fa male tutto, di questi tempi: da quando altri hanno la priorità nella ricezione di cure e medicine e per i dottori la mia malattia congenita è passata in secondo piano. Io ti sento, o mia prigione di carne… mi stai avvisando che il tuo limite si avvicina. Fisso la mia opera dolorante. Ti prego, resisti ancora un po’, corpo mio. Cosa rimarrà di me, dopo di me? Fino a che non avrò una risposta, resisti, ti supplico…
Factions:
Ministero Sanità
,
Calligrafo
Presentazione: Controllo del Tenore di Vita, Salute e Igiene
Ministero Sanità - Una goccia di speranza in un oceano di fame, miseria e dolore. Questo è quello che faccio. Il mio compito al Ministero della Salute dovrebbe essere quello di studiare come migliorare la qualità e il tenore di vita dei cittadini della nazione, soprattutto di quelli più indigenti. Ma è uno sforzo immane ed inutile. La Guerra. La Guerra è un mostro, un colosso enorme con una bocca gigantesca ed un appetito insaziabile che divora tutte le risorse del paese, tanto che non ne restano più per nient'altro. Ogni giorno che i Santi mandano in terra mi sveglio e so che sarà un'altra battaglia persa, una sconfitta annunciata, vani sforzi di porre rimedio ad una situazione che non ha soluzioni, né vie d'uscita. Forse qualcuno con più talento e coraggio di me potrebbe opporsi a questo ignobile stato delle cose. Ma purtroppo io non ho questa forza, non sono che un mediocre destinato a guardare il suo lavoro andare in pezzi.
Il Carisma del Sacerdozio
Calligrafo - Ho udito la Santa Provvidenza chiamarmi quando ero molto giovane. Sono entrato nella Casa dei Santi Marzeno e Morsiano di Vallechiara quando ero un ragazzo, come novizio e ora ne sono il Sacerdote, ovvero: la Voce dei Santi. E sono le loro parole quelle che escono dalla mia bocca quando parlo ai fedeli, non le mie. Sono loro che mi ispirano le arringhe infuocate con le quali mi scaglio contro questa inutile strage che è la guerra. Tutto in questo assurdo conflitto è contro gli insegnamenti del Cantico delle Buone Azioni. Fratello contro fratello, sangue che chiama altro sangue. Più di una volta sono stato ripreso dai miei superiori. Perfino sua Eminenza il Dito del Nord Ovest mi ha fatto andare fino al suo palazzo "Dobbiamo confortare e pregare, benedire ed assolvere, non immischiarci negli affari del mondo", così mi ha detto. Eppure, come molti anni fa, io sento la Santa Provvidenza fare il mio nome e dirmi "Non smettere di predicare la Verità: essa salverà il mondo".
Factions:
Ministero Sanità
,
Calligrafo
Presentazione: Sovrintendente alla Letteratura e Editoria
Ministero Propaganda
I Libri sono portatori di idee e la loro lettura sviluppa l'atteggiamento critico. Questi sono fattori che vanno tenuti sotto controllo. I volumi scritti dal nemico, che parlano della sua visione del mondo o che presentano punti di vista in contrapposizione con gli altissimi obiettivi della nazione, devono essere censurati, vietati, bruciati. Decidere con precisione quali, è un lavoro doveroso quanto minuzioso. Stilare una lista sarà già di per sé impegnativo, ma definire i processi per raccoglierli ed eliminarli sarà una sfida non dissimile da quelle che si affrontano sul campo di battaglia.
L'Esitante dell'Edicola
Calligrafo - Viviamo tempo incerti e non solo per la Guerra che bussa alla porta di casa. Ausonia non ha mai gridato così forte la propria propaganda, non ha mai esercitato il controllo sulle persone con tanto accanimento. Di chi ci si può davvero fidare? Basta una parola male interpretata e il tuo nome viene scritto in una lista nera. Bisogna tenere un basso profilo se non si vuole avere problemi. Questo è quello che mi ripeto ogni giorno. Eppure in qualità di edicolante, molte notizie e informazioni passano dalle mie mani. Sia quelle della propaganda di regime, sia quelle... beh ci siamo capiti. Non è una posizione facile e parlarne in famiglia scalda comunque gli animi. "Mala Tempora Currunt"!
Factions:
Ministero Propaganda
,
Calligrafo
Presentazione: Sovrintendente del Cinema e delle Arti Figurative
Ministero Propaganda - "La cinematografia è l'arma più forte!" ho fatto scrivere sul muro della Città del Cinema, nella Capitale. E io, come appartenente al Movimento Futurista, più di chiunque altro ho compreso il potenziale di questa nuova forma di arte. Essa diventerà lo strumento nuovo ed efficacissimo per divulgare la grandezza della nostra nazione. Certo, ci proveranno anche gli altri, ma noi siamo un passo avanti e non ci lasceremo raggiungere dal nemico. Abbiamo i mezzi, abbiamo la determinazione e abbiamo il talento per rendere la nostra propaganda inarrestabile. E lo faremo!
La passione della Fotografia
Calligrafo - Riguardo le foto che ho sviluppato e non posso che soffermarmi su di loro. Su quei sorrisi abbozzati, su quei baffi curati, su quegli occhi che mi guardano attraverso la macchina. Ho inquadrato coppie di sposi, famiglie, soldati. Sono tutti lì, in fila uno dopo l'altro, come in attesa di un destino. Qualcuno pensa che io ritragga persone ma la verità è che il mio soggetto è la vita. Quella vera, in tutti i suoi momenti, unici e preziosi. Quando loro non ci saranno più, chi potrà dire se siano esistiti davvero? Ecco perché li fotografo, perché voglio essere il testimone di tutte le loro autentiche storie.
Factions:
Ministero Propaganda
,
Calligrafo
Presentazione: Autorità per la Curia Diocesana Amministrativa
Ministero Propaganda - La Santa Provvidenza è Patria, la Santa Provvidenza è Fede. Occorre avere Timore dei Santi, e il nostro compito è ricordarlo sempre. Guai a chi perde la via, a chi è convinto di credere, ma in realtà percorre sentieri lontani dalle buone azioni. Il Santo dei Santi è misericordioso e perdona chi riconosce i suoi sbagli e ritorna sulla giusta strada, come le pecorelle smarrite che tornano all'ovile. Per le altre non c'è speranza. Guai ai lupi travestiti da agnelli e a chi, con diabolica protervia, insiste nell'errore. Noi, quali massime Guide Spirituali della Nazione, abbiamo il dovere di proteggere il nostro gregge e la nostra civiltà dall'annientamento interno, impedendo che le empie mani del nemico ghermiscano le nostre menti e i nostri cuori. La nostra responsabilità è grande, verso il Divino, verso Ausonia, e verso le Famiglie che sono sotto la nostra cura. La Chiesa è il nostro strumento e noi siamo la sua mente. Il fallimento non è ammesso, perché i Santi ci guidano e il Diavolo è sempre destinato alla sconfitta.
Studente Conformista
Calligrafo - Amo la scuola, i suoi ritmi, le sue pause effettuate sempre alla medesima ora. Il susseguirsi quasi sacro delle lezioni, con gli insegnanti come sacerdoti del sapere. Fra tutte le materie quella che prediligo maggiormente è la letteratura. Essa ci tramanda il pensiero, i turbamenti, le gioie e le angosce di tanti altri che hanno vissuto prima di noi, facendoceli sentire così vicini… in un ciclo immutabile, un lascito che crea una cultura solida, che continua nel tempo. Adoro come nulla cambi nelle istituzioni scolastiche: ogni anno gli stessi riti, le stesse dinamiche, gli stessi volti di sempre. Ma è da questa stabilità che un giorno è nato il mio maggior turbamento. Quando avrò terminato i miei studi tutto questo cambierà. Non ci saranno più aule da frequentare, corsi a cui attendere, nessun docente di cui seguire le lezioni, da cui assorbire precetti e comportamenti, non più nulla di nulla. Questo mi scatena una grande angoscia. Cosa farò dopo? E.... la guerra? Non abbandonerei mai il mio paese e le mie abitudini ma pare che chiameranno nuove leve per il fronte… e se mi precettano, che potrei mai fare se non obbedire?
Factions:
Ministero Propaganda
,
Calligrafo