Come fare a riconoscere un calligrafo quando lo incontri? Le mani sono sempre sporche di inchiostro, la bocca sempre piena di parole e la testa sempre vuota! Gente laboriosa, che non ha paura delle fatica - nè di dire ciò che le frulla in testa. 

Ma stai attento, se rivolgi al loro orecchio una confessione, un segreto, una indecenza. Sì, certamente, il capo si muove greve, nella promessa di mantenere il segreto - ma chissà come mai, quella confidenza finisce sempre e puntualmente stampata il giorno successivo! 

Perchè di questo potrai aver sempre certezza: "qualsiasi cosa succeda, un Calligrafo la racconterà". Fidati, è impossibile fargli tenere la bocca chiusa.. Sì, ho sentito le voci che dalla Capitale gli abbiano intimato di non raccontare proprio tutto, tutto... eehh... cosa vuoi... il Re ha mezzi che la gente semplice come noi non possiede!

Che poi, non è che stiano passando un momento molto felice. Molti di loro sono già al fronte, qualcuno si sta preparando per andarci, qualcun altro non tornerà proprio... E vuoi sapere un'altra cosa? Alcuni si son votati ai Santi e han preso la tonaca! Vai a capire cosa passa nella testa dei Calligrafo... Ah, già... Di sicuro, lo scopriremo domani sul loro libello!

Characters