Mio caro amico, lungi da me essere una malalingua… ma segui il mio consiglio, non fidarti dei De Angeli! A mio parere non la raccontano giusta: tutti casa e chiesa, pii e devoti, ma sotto sotto qualcosa non torna. Sospettosi e diffidenti, sembrano sempre pensare il peggio di chiunque incontrino, quasi siano convinti che il mondo complotti contro di loro.
Non importa che si discuta di religione, politica, o sia una banale chiacchiera da bar, puoi star certo che un De Angeli si intrometterà sempre per condividere le sue opinioni non richieste: squadrandoti dall'alto verso il basso ti rammeterà delle tue lacune e mancanze, ricordandoti quanto sia migliore il suo punto di vista rispetto al tuo.
Nemmeno questo brutto periodo che stanno passando sembra aver smorzato la loro tracotanza: dopo che alcuni di loro sono stati licenziati dalla fabbrica per aver organizzato delle proteste, pare che la famiglia stia avendo qualche difficoltà a portare il cibo in tavola per tutti i membri. Che sia la verità o meno, questo non sembra impedirgli di cercare di insegnare agli altri quale sia il miglior modo per vivere.
Chi ne subisce più spesso i sermoni sono coloro i quali “scelgono di non credere nella religione giusta”: come ci si può fidare di loro se queste sono le decisioni che prendono per la loro anima?
Dai retta a me, caro amico: davanti a loro fingiti devoto e riga dritto, e… se non vuoi sentirti i loro sguardi addosso, evita di sgarrare.
Characters
Presentazione: Protezione Minori e Diritti Civili
Ministero Giustizia - Mi occupo del benessere dei più deboli, dei più piccoli ed indifesi, e dei diritti civili delle minoranze, a cui sono votato a dare pari opportunità. Pure, ditemi voi o genti, hanno forse gli stessi diritti coloro a cui scorre nelle vene il sangue di chi rende orfani i nostri figli? Dobbiamo garantire salute e lavoro anche a chi attenta alle nostre vite, alla nostra libertà, al benessere che ci siamo guadagnati e di cui siamo custodi? Occorre riflettere attentamente e prendere le corrette decisioni, e che esse siano giuste non certo per mere etiche chimere, ma per pratiche ragioni di opportunità, prima fra tutte la sopravvivenza. Mai nascondersi dietro a un dito: occorre sempre riconoscere chi sia il nemico, e io farò di tutto perché i miei concittadini non lo dimentichino mai.
L'Ipocrita che accorcia capelli e barbe
De Angeli - Io non sono un barbiere. Io sono IL Barbiere. Nasco come artista delle pettinature per uomini, ma oramai tutti, non solo i signori, ma anche le signore, apprezzano i miei tagli e le mie acconciature. Venire alla pregiata bottega De Angeli è invero un onore, anche per le classi più agiate (per cui magari sarebbe d'uopo innalzar più verso il ciel il mio tariffario, sia Lode!); ecco perché, nonostante tutto, porto sempre il pane a casa (e pure il companatico) cosa quanto mai necessaria, soprattutto ora che molti della mia famiglia sono rimasti senza lavoro e la fine del mondo sembra approssimarsi al suono delle sette trombe. Sono il Capofamiglia De Angeli, tengo a padrino tutti i nuovi nati che portano il mio cognome, e non è raro quindi che molti mi chiamino proprio così: il Padrino. E alla mia stirpe insegno il Timore dei Santi e ad agire sempre secondo quanto dettato dal Cantico delle Buone Azioni, compreso il "Non Uccidere". Lo spegnere la vita del prossimo infatti, è l'atto più esecrabile di tutti e che rende ogni guerra, anche questa che siamo costretti a subire, un obbrobrio agli occhi della Santa Provvidenza! E ora via le forbici e i rasoi, è tempo della funzione del Vespro....
Factions:
Ministero Giustizia
,
De Angeli
Presentazione: Pubbliche Relazioni e Affari Interni
Ministero Giustizia - Un giorno questo conflitto terminerà. Ma ne verranno altri. E di che cosa ha bisogno un paese in guerra? Di fucili? Di cannoni? Di bombe? Forse. Ma essi da soli non servono a molto. Occorrono braccia, menti e cuori che le dirigano verso azioni eroiche. Occorrono uomini e donne da mandare sui campi di battaglia. Occorrono nuovi figli per questa nostra nazione. E come è possibile che avvengano nuove nascite in seno a matrimoni fra persone dello stesso sesso? Non è possibile. Il Cantico delle Buone Azioni ha de sempre sancito la sacralità di tutte le unioni. Questo non può più essere tollerato. Se vogliamo che Ausonia si prenda il seggio che le spetta di diritto fra i potenti di Amaltea allora deve poter contare su un popolo numeroso. I morti nelle trincee devono essere rimpiazzati e nuovi lavoratori devono andare a prendere posto nelle catene di montaggio delle fabbriche o nella coltivazione dei campi. I sudditi sono la moneta del regno e devono essere spesi a suo piacimento.
L'Alacre della Fabbrica
De Angeli - "Traditore! Servo del Potere! Infame!". È così che mi chiamano gli altri operai, ogni mattina, quando mi presento alla fabbrica per iniziare il turno. Gli altri scioperano ed io invece continuo ad eseguire gli ordini. Certo, sarebbe facile fare come loro: prendere parte a picchetti e manifestazioni. Mi risparmierei gli insulti e il rischio di essere preso a pugni da compagni ed amici. Il Ministero della Propaganda non fa che strombazzare che oguno ha il suo ruolo per far giungere il Paese alla vittoria. Su di me però si sbagliano. Non è per la Patria che lo faccio. È per la mia famiglia. Se io non continuassi a stare al mio posto e ricevere il mio salario non avremmo di che mangiare. Dicono che se la protesta fermerà la produzione ancora per un pò, dall'alto saranno costretti a darci ascolto. E cosa succederà se invece che contro il nemico, l'esercito usasse i suoi fucili contro di noi? È un rischio che non posso correre. Così chino la schiena e riprendo a lavorare.
Factions:
Ministero Giustizia
,
De Angeli
Presentazione: La Tutela per i Diritti dei Lavoratori
Ministero Economia - Il lavoro è il motore del benessere della nazione. Si dice che esso nobiliti l'uomo e non c'è niente di più vero. Lo stato è una macchina perfetta, che funziona solo se tutte le sue componenti girano all'unisono come ingranaggi ben oliati ed efficienti, e cosa sono i lavoratori se non i più piccoli di quegli ingranaggi? Pure senza di loro tutto si fermerebbe. Abbiamo lottato duramente per i diritti dei contadini e degli operai di questo paese, portando benessere e produttività. Ma ora, ora che il nemico è là, appena oltre i confini, e minaccia la nostra esistenza, è mio dovere ricordare a tutti che è il momento del sacrificio, e che niente è più importante del futuro di Ausonia, dovessimo anche rinunciare temporaneamente a quello che abbiamo così faticosamente conquistato nel corso degli anni.
L'Irremovibile della Fabbrica
De Angeli - Interessarsi oggi della dignità del lavoro significa porsi in una prospettiva reale, come reale è la persona del lavoratore, non semplice «strumento», ma soggetto morale di condotta, inserito in una trama di relazioni sociali, familiari, professionali, civili e religiose, che ne indicano anche responsabilità, impegni e diritti, oltre che doveri. Un giusto impiego è il primo requisito della dignità, e chi ce lo vuole togliere commette peccato di fronte ai Santi! Non ha forse lo Stato il dovere morale di garantire un equo salario a tutti? I governanti non sono forse lì perché mettano mano ai provvedimenti necessari a garantire a tutti la giusta retribuzione e la stabilità? Questo è sempre stato il mio credo: il lavoro è un dono della Santa Provvidenza e solo gli empi possono negarlo. Pure, gli scioperi sono stati puniti severamente e molte persone licenziate. E' la sconfitta quella che ora pesa sul mio capo? No, no, devo scrollarmi di dosso questa tristezza e continuare nella lotta. Procedere innanzi nella mia guerra per tutti i lavoratori di questo paese. Questo conflitto si combatte non solo sui campi di battaglia, ma anche e soprattutto nelle officine e nelle catene di montaggio. O vogliamo forse che loro, gli Altri, ci rubino, oltre alla terra, anche il posto nelle fabbriche?
Factions:
Ministero Economia
,
De Angeli
Presentazione: Corrispondente con Banche e Grandi Investitori
Ministero Economia - Per poter esistere, una Nazione grande come la nostra necessita che la sua linfa vitale, il denaro, venga ben amministrata. Non sono ammessi gli sprechi: ogni singolo soldo sperperato è un'onta verso il nostro Dovere. E solo le menti illuminate sono in grado di poter gestire con accortezza questo flusso. I grandi istituti bancari che io rappresento devono sopportare in questo momento, un peso che non ha precedenti: le richieste di finanziamento sono sempre più esose, ed al contempo i depositi diventano sempre più effimeri. Il popolo non comprende le logiche e le condizioni con cui amministriamo la sua moneta, ma dopotutto, non è suo compito farlo, ma solo accettarle.
L'Edile sagace
De Angeli - “Aiutati che i Santi ti aiutano!” con queste parole mio padre era solito rispondermi ogni volta che chiedevo qualcosa, che fosse un tozzo di pane o un bicchiere d’acqua. Seguendo quel consiglio oggi la mia vita non ha padroni, eccetto me e i Santi che in Chiesa prego frequentemente. Mi aiuto con il duro lavoro che svolgo e, essendo una persona che non sa stare con le mani in tasca, godo di un certo favore in Vallechiara. I miei concittadini mi lasciano entrare nelle loro case con estrema fiducia quando c’è da fissare uno scaffale al muro o da sistemare le tegole del tetto. Quando sono in buona mi offrono anche un bicchiere di vino prima di pagarmi. Certo, i soldi non sono mai molti e per far fronte alle difficoltà seguo il consiglio di mio padre defunto: mi aiuto! Anche con azioni non propriamente lecite, sperando che la Santa Provvidenza non mi giudichi troppo male per quello che faccio.
Factions:
Ministero Economia
,
De Angeli
Presentazione: Responsabile del Commercio Estero
Ministero Economia - La diplomazia è un'arte sottile, in grado di costruire imperi se ben gestita, ma di affossare nazioni se lasciata nelle mani sbagliate. È in questa abilità che io splendo: quella di unire i popoli verso interessi comuni: il denaro smuove le masse, e gli scambi economici tra le genti e i loro paesi sono un tassello fondamentale per la sopravvivenza dei regni. Nessuno deve toccare il commercio, da ambedue le parti: in questo momento di crisi, chi vende e chi compra devono essere più uniti che mai, super partes.
Studente Bellicista
De Angeli - La guerra è il palcoscenico su cui i Signor Nessuno diventano eroi della patria. La guerra trasforma i ragazzi in uomini e rende gli stati dominanti ancora più potenti. La guerra porterà me verso ciò che sono destinato a diventare: un'icona del coraggio, un simbolo di onore e di gloria. Dividerò queste due nazioni, per sempre. Come una lama affilata, tutti i legami tra questi due popoli verranno recisi. Per mia mano. E tutti ricorderanno il mio nome come il più grande patriota che Ausonia abbia mai avuto.
Factions:
Ministero Economia
,
De Angeli
Presentazione: Sicurezza Alimentare e Pianificazione Agricola
Ministero Economia - Un esercito marcia sul suo stomaco. E' questa la nuda verità. Hanno un gran dire i Generali, che si riempiono la bocca di parole come Valore, Onore, Sacrificio. Ma i soldati che non mangiano sanno solo una cosa: che hanno fame. Non possono correre verso la trincea avversaria, il loro occhio non può prendere la mira e non possono infilzare i nemici se non hanno la pancia piena. E lo stesso dicasi per chi quel cibo lo deve crescere od allevare. Ed è questo che faccio io: far sì che tutti possano mettere qualcosa sotto i denti. Ma non è facile spiegare ad un militare vanaglorioso che un contadino che coltiva patate è altrettanto importante ed eroico del soldato che, grazie a quelle patate, avrà abbastanza forze per conquistare i nostri obiettivi strategici. E non solo i combattenti devono nutrirsi, ma anche gli operai delle fabbriche di armi. Tutti in questa guerra non pensano che a dare la Morte, io penso a come mantenere in vita tutti quanti noi.
L’Intransigente alla cura del bestiame
De Angeli - Scrapie. Così l'ha chiamata il dottore delle bestie. Ma noi poveracci la chiamiamo Lingua Blu. Sì perchè alle pecore gli fa venire la lingua di quel colore. Ma il vero problema è che le ammazza senza speranza. Che poi comunque non le puoi neanche mangiare, se no crepi anche tu. Cioè… prima diventi pazzo e poi muori, con la bava alla bocca. Maledetta schifosa! In poco tempo ha contagiato quasi tutto il gregge. Si sono salvati solo una decina di animali. Prima ne ricavavo abbastanza soldi per dare una mano alla famiglia, ma ora? Ancora un po' e non ci facciamo manco una forma di pecorino o un maglione per l'inverno. Qualcuno ha sbagliato. Qualcuno ha commesso un grave peccato mortale, Sissignori. Se no non si spiegherebbe perchè i Santi dovrebbero punirci con questa piaga incurabile. Quel qualcuno deve essere trovato e riportato sulla retta via. Ah, ma lo troverò, eccome se lo farò, e allora per lui o per lei saranno guai.
Factions:
Ministero Economia
,
De Angeli
Presentazione: Genitore di chi siede al Trono Reale
Ministero Propaganda - Pezzo dopo pezzo, sacrifico parti di me. Giorno dopo giorno, tutto ciò che faccio è per il bene di Ausonia. Non importa quanti favori dovrò promettere, quante carte false dovrò fare. Questa nazione è tutto ciò che conta. Il popolo guarda a noi della famiglia reale con occhi pieni di speranza, e sta a noi rispettare le sue aspettative. Non lascerò che qualche mela marcia rovini l'intero regno: ogni anima sotto il nostro imperio necessita un attento deliberare riguardo alla sicurezza del suo futuro, e chi se ne infischia non è degno di essere alla guida del paese. Non mi interessa cosa dovrò sacrificare affinché tutto funzioni. In queste infide stanze del potere, in cui si decide il destino del paese, l'unica cosa che conta è che tutto segua la mia visione illuminata.
L'Egoista della Macelleria
De Angeli - A quanto dicono, ho sempre avuto difficoltà a “condividere”: fin da piccoli, con i miei cugini, discutevamo sempre, a volte fino alle lacrime, su come spartirci il dolce; o su chi si meritava più monete tra quelle che ci allungava nonna dopo averla aiutata nelle faccende. Non ho mai capito perché si lamentassero così tanto quando prendevo la fetta più grande: ero quello più educato, l'angioletto modello, era ovvio che spettasse a me. Ed era anche ovvio come fossi io il nipote che aveva aiutato di più nelle pulizie, quindi più meritevole della parte più consistente della torta. E anche se passano gli anni, la loro attitudine nei miei confronti non è cambiata: viziati, pensano che io gli debba qualcosa, nonostante non abbiano mai una parola gentile da dedicarmi. Presto o tardi, però, si pentiranno delle loro azioni. Non starò qui a farmi mancare di rispetto per sempre. Un giorno di questi…
Factions:
Ministero Propaganda
,
De Angeli
Presentazione: Promozione di Uguaglianza e Libertà Religiosa
Ministero Propaganda - Il Pensiero, la linfa che rende l’essere umano unico e irripetibile, deve essere esercitato per raggiungere la libertà e la felicità. Tuttavia, esistono le guerre, che del Pensiero fanno un orpello non necessario. Trasformano uomini e donne in animali feroci, pronti a scannarsi per la posizione migliore lungo un fiume per abbeverarsi, e li rende incapaci di trovare una mediazione in cui tutti possano trovare un vantaggio e distendere ogni conflitto. Anche se io non prego i Santi, riconosco che soltanto la spiritualità, di qualunque natura essa possa essere, quando sprona alla fratellanza e all' equità, potrebbe essere in grado di salvarci tutti. La Fede in qualcosa di più grande, è ciò che ci accomuna ai nostri avversari. Serve un baluardo che ponga un limite all’efferatezza delle armi, che impedisca che idoli e Dei del popolo nemico vengano dichiarati eretici ed abbattuti. E quel baluardo sarò io!
L’Affascinante che recapita la posta
De Angeli - Fino a poco tempo fa il mio lavoro sapeva farmi divertire. Le persone che ricevevano dalle mie mani lettere, cartoline o pacchi avvolti nella carta, ricambiavano con sorrisi di contentezza o con sguardi di felice sorpresa. Oggi, invece, chi apre la porta al mio arrivo lo fa con diffidenza o addirittura con paura. Come biasimarli. Le missive che recapito portano spesso cattive notizie, soprattutto sul conflitto in corso. Quel maledetto Impero di Kragenreich ci sta erodendo, come i venti fanno con le vette delle montagne. Che vada al diavolo con tutto il suo popolo! Anche qui a Vallechiara abitano uomini e donne dal sangue straniero, che venerano strani idoli diversi dai nostri. Che vadano all'Inferno anche loro. Sono pronto a bruciarli tutti, pur di far finire questa guerra e salvarmi la pellaccia!
Factions:
Ministero Propaganda
,
De Angeli