Chi era quello, mi domandi? L'ho visto di sfuggita, ma penso proprio fosse un Mele. Sguardo basso, passo lesto? Allora si, è proprio un Mele. Sai, pochi individui sono cittadini modello come loro: patriottici, gran lavoratori, sempre al loro posto. Sai, a volte smetti quasi di notarli, tanto appaiono perfetti. Fanno il loro, non si lamentano mai… dovremmo tutti prendere esempio!
Dove stava andando, ti stai chiedendo? Probabilmente a farsi sfruttare in fabbrica, il poveretto. Non li senti mai lamentarsene, certo, ma è palese a tutti quanto a loro vengano affidati i turni più massacranti in fabbrica. Come la loro salute regga è sia un mistero che un miracolo.
E non credere che chi non lavora in fabbrica non si faccia in quattro tutti i giorni per dare il massimo, nossignore! Senza i Mele questa città collasserebbe su se stessa, credi a me.
Certo, ultimamente alcuni dei più giovani si sono dimostrati un po’ delle teste calde, devo ammetterlo: tutto quel patriottismo sfrenato, quella voglia di unirsi alla guerra… valli a capire! Di certo viene da buoni valori e intenzioni, ma non vorrei che questa questione possa diventare il pomo della discordia della famiglia.
Quello che mi domando è, sarà vero quello che si sente in giro di questi tempi? Oh, esatto, proprio quello! Noto che lo hai sentito dire anche tu! Mi dispiacerebbe fosse la verità, d'altronde sono così brave persone…
Characters
Presentazione: Somma Autorità della Strategia
Ministero Guerra - Punto il dito sulla mappa. Dai rilievi militari apprendo che lì sorge una collina. Dai calcoli strategici comprendo che si tratta di un'ottima posizione per una batteria d'artiglieria. Dalle linee colorate constato che quel posto appartiene al nemico. Non so nient’altro. Non ho bisogno di sapere altro. Sono a miglia di distanza da quella collina e basterebbe un mio ordine per muovere lì una compagnia di fanteria pronta a morire. Per il Regno. Per me. Ogni cosa proietta un’ombra, e quella di una vittoria si genera dal sacrificio necessario. E quel “necessario” lo decido io, ponendo sul piatto della bilancia le vite dei soldati, che come mie monete pagano quel che serve spendere. Ecco cosa possono fare queste mie mani. Non è solo morte. Basterebbe un solo mio ordine e come un pittore tingerei quel punto sulla mappa dei nostri colori, mentre la collina si arrossa di sangue. Credo esista un motivo se le quattro lettere che formano il cuore della parola “stratega” siano le stesse che servono per scrivere “arte”. Non è solo morte.
Guardaboschi perspicace
Mele - Chissà se i miei concittadini si sono accorti di come, negli anni, sia cambiato il profilo delle montagne intorno al villaggio. L’ho modificato io con il mio lavoro. Se da una parte abbatto alcuni alberi per Vallechiara, dall’altra ne faccio nascere altrettanti. Fino a ieri ho fatto legna. Oggi invece osservo accuratamente i monti per decidere quale sarà il luogo migliore per l’altra metà della mia opera. Lì feconderò il grembo della terra con la vita e con l’augurio che molti tronchi possano crescere forti per un futuro migliore. Sarà una collina esposta a sud-est, vicina ad un corso d'acqua. Deve essere battuta dai venti che temprano i fusti e i rami. Saranno conifere. Eccolo lì il punto giusto. La strada per arrivarci è lunga e faticosa. Anche se forse non vivrò abbastanza per vedere le alte cime della foresta che pianterò, non sento il peso del mio duro lavoro. Ne gioverà chi verrà dopo. E tanto mi basta. Il mondo in cui viviamo ha bisogno di persone come me, quelle che hanno a cuore ciò che lasciano ai posteri, pur non conoscendoli.
Factions:
Ministero Guerra
,
Mele
Presentazione: Corrispondente per Politica Estera e Diplomazia
Ministero Guerra - “Se davanti a te ci fosse un bivio: da una parte l’opportunità di porre fine alla guerra con un accordo col nemico ma al costo di un umiliante compromesso per il tuo popolo, e dall’altra la difesa della dignità ma al costo del proseguo del conflitto e la continuazione di fame, dolore e morte, quale strada prenderesti?” Questa è la domanda che mi assilla la sera, prima di addormentarmi, con la speranza di trovare una valida risposta nei sogni. La mattina al risveglio non trovo nessun nuovo responso convincente nella mia testa, bensì un monito. O forse un rimprovero. “La diplomazia, la sottile arte della negoziazione, quando usata da menti sagge, non porterebbe mai una trattativa a quel terrificante bivio. Si fermerebbe prima. Quando non è troppo tardi”. Com’è strana la coscienza quando la si ascolta. Sa essere convincente.
Commerciante socievole
Mele - Chi non ama scambiare qualche parola con me mentre si stringono affari con le merci che maneggio? Nessuno. E sapete perché? Perché io sono il crocicchio dei pettegolezzi, lo scrigno in cui i miei clienti ripongono i loro piccoli segreti e, se sono fortunati, in cambio ne ricevono uno nuovo e succulento su qualche concittadino di Vallechiara. Quando capita di chiacchierare in questi termini, la mia bocca sta ben attenta a non proferire confessioni sul mio conto. I miei affari non sono oggetto di questo divertente e sotterraneo mercimonio. Tuttavia, ultimamente i miei affezionati acquirenti mi rivolgono fugaci sguardi e si fermano solo per il tempo necessario alle loro compere. Sarà l’influsso dei plumbei cieli di guerra che ricoprono tutta Vallechiara, oppure sarà altro: tra le vie del paese qualcuno potrebbe aver iniziato a far girare qualche storia torbida su di me. Non sarebbe un problema se non avessi nulla da nascondere ma.... così non è. Anche io ho i miei segreti.
Factions:
Ministero Guerra
,
Mele
Presentazione: Rappresentante per l'Apparato di Innovazione Bellica
Ministero Guerra - Nell'entrare a Corte, sento un brivido elettrizzante che mi corre le vene. Oggi è il gran giorno! Finalmente la mia creazione potrà venire presentata, ed io mi nutrirò degli sguardi attoniti dei presenti, come un colibrì che si nutre di nettare. Non vedo l'ora, di poter declamare a gran voce il nome della mia geniale invenzione: "Tioetere del cloroetano". Nessuno ne capirà il significato, questo è certo... Ma comprenderanno la sua potenza. La sua capacità di porre fine ad ogni Guerra. Questo la capiranno, oh sì. E finalmente, potrò avere da loro il riconoscimento che sento di meritare. Finalmente, potrò sentirmi degno.
L'Umile della Fabbrica
Mele - Oggi comincia un altro giorno! Sento un'energia vibrante che mi passa nelle carni. Nel passare per il centro, mi assicuro di parlare e di salutare chiunque incontro. E mi basta uno sguardo per capire dove c'è bisogno della mia opera. Mi basta una battuta, un sorriso, e riesco a cambiare la giornata di chi ne ha bisogno. Certo, quando c'è da lavorare sulle macchine ci metto un pò più degli altri. C'è chi dice che rallento la catena di montaggio, che ci metto più del consueto a capire le cose. Lo dicono per ferirmi, ma io li capisco. E cerco di aiutarli comunque, come posso.
Factions:
Ministero Guerra
,
Mele
Presentazione: L'Erede Reale
Ministero Giustizia - Le persone intorno a me mormorano, concentrate. Le osservo, le ascolto, le studio. In questa sala, gremita di grandi menti, io siedo in disparte. Cerco di porgere orecchio a chi ne sa più di me, e le loro parole sono un conforto in queste caotiche circostanze. Il mio ruolo sarebbe guidarle, ma la mia esperienza è poca… ne sarò all’altezza? Voglio costruire il mio futuro, qui, con le mie azioni, ma sento gli occhi di tutti puntati sul retro della mia nuca. Famiglia, ministri, popolo. Aspettano tutti un mio errore, ne ho la certezza. Sarò a capo del regno, un domani: non c'è tempo per le incertezze; è il momento di distinguersi, è il momento di dare la prova che buon sangue non mente.
L’Atleta senza fegato
Mele - Tornando a casa dagli allenamenti, ho riletto ancora una volta la tua lettera. Non posso credere che sia l’ultimo ricordo che mi resta di te. Ho paura che anche di me, un domani, non possa rimanere nient’altro che un ammasso di parole su un foglio di carta. Ho paura. Non voglio perdere il mio futuro per una stupida guerra, lasciare tutto ciò che mi rende felice per imbracciare un lurido fucile. Tutto questo parlare di patria, di onore e gloria… non desidero più ascoltarlo, non c'entra niente con me. Non ho intenzione di rinunciare al mio destino, alla mia chiamata, alle gioie e ai dolori che mi legano a questo borgo. Per anni ho coltivato i miei talenti: non voglio che tutti quegli sforzi si dissolvano in fango e sangue. Non posso morire così.
Factions:
Ministero Giustizia
,
Mele
Presentazione: Rappresentante della Corte Suprema
Ministero Giustizia - Ratti. Questo sono, i Krag. Sentite che suono greve? Kragenreich... mi si arrota la lingua nel pronunciare questa orribile parola. Si pavoneggiano di essere i detentori degli ideali della Cavalleria, quando in realtà il loro nome stesso li denuncia per quello che sono: dei sudici sorci. E poi… che religione è la loro? I Numi Stellari o qualcosa del genere… credono che negli astri risiedano gli spiriti dei morti e che essi possano influenzare le loro vite. Che montagna di assurdità. Per fortuna esiste la Legge. Essa pone il limite fra ciò che è giusto e ciò che è sbagliato. E la Legge migliore del mondo è quella di Ausonia ovviamente. Dobbiamo vincere questo conflitto per portare la Giustizia anche nelle corrotte terre del nemico. Mi prodigherò affinché gli editti emanati dal Consiglio dei Ministri trovino immediata e precisa applicazione: non trascurerò cavillo, dettaglio o nota a piè pagina pur di far sì che questa… infestazione di ratti termini. Se sarà il caso, sono pronto ad usare l'esercito affinché le nostre decisioni vengano fatte rispettare con pugno di ferro!
La Vigile Guardia
Mele - Ausonia è la mia casa. Vallechiara è il mio angolo di mondo. Forse non sarà perfetto, ma è tutto ciò che ho sempre pensato si avvicini alla felicità. Siamo un piccolo paese in cui tutti si conoscono e in cui tutti ci aiutiamo gli uni con gli altri. Tutto qui è semplice e diretto. L'anima può respirare, sentirsi libera, amata e protetta. Ed è questo il mio compito. Questa terra mi ha dato tanto, e io voglio restituire altrettanto indietro! Come membro della gendarmeria mi occupo di trovare ed eliminare tutti i pericoli che possano turbare la tranquillità della mia amata cittadina. Spesso i miei compaesani passano da me per avvisarmi di come fra di noi potrebbero aggirarsi spie e sabotatori, ma ogni volta mi premuro di ricordargli come tutti siamo uguali davanti alla legge: se ci sono prove concrete, che me le presentino! Il mio lavoro di braccio armato delle istituzioni è molto apprezzato da tutti, e nessuno dei miei parenti si è opposto quando mi sono preso il ruolo di Capofamiglia dei Mele. Una posizione quanto mai delicata, soprattutto in questo periodo cosparso con queste voci e frasi malevoli sussurrate a mezza bocca contro di noi…
Factions:
Ministero Giustizia
,
Mele
Presentazione: Autorità della Tesoreria e della Prospera Crescita
Ministero Economia - Poso gli occhiali. Non desidero mettere nuovamente a fuoco quelle cifre. Silenziose, mi osservano di rimando dal foglio. Lo piego, anzi lo nascondo sotto ad un altro tomo. La situazione delle casse statali è... Manco quasi di parole per descriverle. Nulla mi ha preparato per questo. Non la mia prestigiosa educazione, non i libri contabili dell'ultimo secolo. Così ancora studio, esamino le carte in cerca di risposte. Ma esse sono silenti. Le circostanze sembrano straordinarie. Ma non lo sono davvero. La sicurezza è nel conosciuto, in ciò che è già stato osservato e compreso. Devo solo dedicarmici con maggiori energie. La Salvezza del Regno lo esige.
Le Mani Inesperte della Fucina
Mele - Eh sì, va bene, certo. Ridi pure, sì, prenditi gioco di me! Ma stai attento, perché è un gioco che si può fare in due. Sei fortunato, sai, che io rida, invece di lanciarti contro un tizzone ardente! Sì, certo, quel chiodo non è venuto proprio dritto. Le chiedo scusa, o Sua Grande Signoria, ma nessuno ha pagato a quest'umile artigiano la scuola! E se qualcosa ho imparato, lo deve unicamente a me, alla mia tenacia. Al mio desiderio di avanzare, di innovare, di adattarmi. Mi ha fatto arrivare fin qua e chissà dove mi porterà ora! E va bene, d'accordo, la smetto di blaterare, e ti sistemo questo dannato chiodo. Stai solo attento uscendo a non battere la testa!
Factions:
Ministero Economia
,
Mele