"Generale, come collega e come amicə non posso che esserle vicinə in questo tragico momento."
"Le sono molto gratə e le prometto che la tragedia che mi ha colpito non mi impedirà di perdere lucidità in questa contingenza."
"Naturalmente, nel caso in cui volesse prendersi un periodo di aspettativa saremmo disponibili..."
"Mai e poi mai, il mio posto è qui!"
L'ultimo ricordo che aveva di sua figlia Giuditta era stata la chiamata dalla cabina dell'università, la voce squillante ad annunciare quel trenta e l'imminente ritorno a casa. Aveva già comprato il biglietto per il volo del 27 giugno e aveva la voce entusiasta. Chissà cosa indossava quando il suo corpo ha incontrato l'acqua del mare, gelida e dura come il ghiaccio...
...ora non doveva pensarci, doveva scacciare quell'immagine: ləi era ə Generale Ferri, Vice Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica e mai come in quel momento c'era bisogno della sua presenza; non dovevano lasciar degenerare la situazione, altrimenti gli alleati...
...di sicuro indossava l'abito a fiori che le aveva regalato per il compleanno una settimana prima.
Appartengono a questo gruppo alti ufficiali dell’Esercito e dell’Aeronautica Militare, ufficiali di eserciti stranieri, agenti e ufficiali di Polizia incaricati dello svolgimento di indagini. Alcuni di essi sono membri del SISMI, il servizio segreto militare nazionale, mentre altri sono addetti al controllo del traffico aereo.
Essere un membro di questo gruppo significa avere un primario ruolo operativo, trovarsi sempre in prima linea laddove si verificano eventi di importanza cruciale, essendo chiamati a repentine decisioni e alla rigorosa osservanza agli ordini.
E tu, sarai prontə ad obbedire ciecamente a quella che chiamano Ragion di Stato?