"Generale Rana, sia chiaro, non la prenda come un'ingerenza degli Usa nel suo Paese, tuttavia..."
"Si, M. Stone, ho ben presente il vostro pensiero e non posso che essere d'accordo."
"Perfetto: converrà anche che in questo delicato momento nessuna circostanza, né tantomeno questo incidente marginale, potrà incrinare la solidità dell'Alleanza Atlantica."
"Ha la mia parola, Signorə, lo riferisca anche in patria ai suoi referenti della CIA."
Adesso ə toccava sbrogliare questa matassa, con il fiato degli Americani sul collo. Che lə chiamavano a tutte le ore, sulla linea riservata, con le loro voci tutte uguali, ferme ma gentili, a suggerire cosa doveva fare. Era così difficile accettare di dover prendere ordini, ancora una volta, ləi, unə Generale dell'Aeronautica Militare, con tutte quelle stellette sul petto, ma era qualcosa che andava fatto, per un bene superiore. Era giusto così, bisogna pur sempre sacrificare qualcosa in nome di un lungo futuro di pace. E l'Alleanza, solo l'Alleanza Atlantica garantiva proprio questo. Anche se quei brandelli di stoffa e quell'album di figurine che aveva visto affiorare dal mare urlavano vendetta. Per un bene superiore. Per un lungo futuro di pace. Continuava a ripeterlo.
Appartengono a questo gruppo alti ufficiali dell’Esercito e dell’Aeronautica Militare, ufficiali di eserciti stranieri, agenti e ufficiali di Polizia incaricati dello svolgimento di indagini. Alcuni di essi sono membri del SISMI, il servizio segreto militare nazionale, mentre altri sono addetti al controllo del traffico aereo.
Essere un membro di questo gruppo significa avere un primario ruolo operativo, trovarsi sempre in prima linea laddove si verificano eventi di importanza cruciale, essendo chiamati a repentine decisioni e alla rigorosa osservanza agli ordini.
E tu, sarai prontə ad obbedire ciecamente a quella che chiamano Ragion di Stato?