"Ehi, Arcangeli, come è andato il battesimo del fuoco?"
"Non male, signorə Ministrə, ma conto di fare meglio la prossima volta."
"Suvvia, è stato solo un Consiglio dei Ministri, non stiamo mica entrando in guerra, rilassati, non puoi essere sempre così tesə!"
"Certo, Signorə, farò il possibile."
Sembrava un banale malore, ma poi il Ministro degli Esteri era stato costretto ad un lungo periodo di riposo. Settimane, avevano pronosticato i medici, e così ə timidə, riservatə sottosegretariə Arcangeli aveva assunto le funzioni del suo diretto superiore, colui che, nonostante i molti pareri contrari, lə aveva fortemente volutə come suo vice. E così, dopo le prime gaffe al Consiglio dei Ministri, proprio quanto si chiedeva cosa altro sarebbe potuto andare male, ecco la notizia della dell'incidente del DC9, le pressioni internazionali e le domande dei giornalisti, i consigli di gabinetto convocati nel pieno della notte e le giornate convulse con gli ambasciatori. Sarebbe sopravvissutə a tutto questo ə silenziosə, introversə Arcangeli? O sarebbe stato stritolato negli inestricabili meccanismi del potere?
Appartengono a questo gruppo ministri, alti dirigenti, diplomatici stranieri a vario titolo coinvolti nel governo o nella rappresentanza dei rispettivi paesi. Sono quelli che dettano le regole, essendo chiamati a decisioni destinate ad influire non solo nella vita del loro singolo Paese, ma altresì nel più vasto contesto internazionale.
In un panorama di delicatissimi e precari equilibri tra i singoli stati, le determinazioni assunte a livello politico e diplomatico possono avere conseguenze inimmaginabili e, molto spesso, irreparabili, per cui ogni decisione dovrà essere assunta con la massima responsabilità.
E tu, avrai il coraggio delle tue decisioni? O ti lascerai trascinare dalla brama di potere?