"Tu, diventerai qualcunə. Qualcunə che potrà dire di no a tutti, che non avrà bisogno di parlare forbito, per essere ascoltatə... e il mondo sarà la tua vetrina!" la vecchia aveva sussurrato questo, nell'orecchio di Bassetti, in quel vicolo, all'ombra dei lampioni, mentre scrutava sommessamente il palmo della sua mano. Nel suo futuro c'erano grandi cose, possibilità!
Qualcosa, però, doveva essere andato storto, perché il tempo era trascorso, gli anni passati, e nulla era accaduto. Il grigio lavoro di addettə alla Segreteria al Ministero degli Esteri si trascinava stancamente, una famiglia ordinaria, una vita ordinaria, fatta di gesti e rituali ripetitivi e noiosi. Dov'era il brivido che era stato promesso? La notorietà, le ricompense che gli spettavano? Il Destino volta le spalle, anzi, probabilmente, ride, alle sue spalle. I giorni, diversi sul calendario, ma uguali nella storia, iniziano ad andare stretti, rispetto alle smanie della vita luccicante che ha sempre desiderato.
Bisogna fare qualcosa. Cosa, Bassetti non lo sa. E forse non lo immagina nemmeno. Ma sogna, sogna in grande. E i sogni, quelli, nessuno li può predire.
Appartengono a questo gruppo imprenditori, intellettuali, medici, tecnici e scienziati di svariate nazionalità le cui attività e competenze sono strettamente connesse con la vita politica e militare dell’Isola e del contesto internazionale in cui il Paese si trova. Senza l’apporto di queste personalità, l’attività politica, economica e militare non potrebbe svolgersi in maniera effettiva e completa.
Che tu sia un noto psichiatra, un medico affermato o un illustre ingegnere, le tue idee ed il tuo operato sono destinati a lasciare un’impronta indelebile nel futuro del Paese e del mondo intero. Dovrai agire con fermezza e consapevolezza del tuo ruolo.
Sei disposto ad assumerti il fardello di tale responsabilità?