"Ehi Gae, hai scritto quel cavolo di articolo? Tra un'ora si va in stampa!"
"Non stressarmi, prima o poi lo finisco, tranquillo!"
"Senti, forse non hai ancora capito come funziona, anche se lavori qui perché ti hanno raccomandatə, qualcosa devi pur fare! Muoviti!"
Per Gae la vita era sempre stata uno scherzo: la villa lussuosa, il lavoro di giornalista per un quotidiano locale come passatempo, vacanze in luoghi esotici, conoscenze che contano... Tutto grazie al coniuge, Galvani, un'affarista che in pochi anni aveva trasformato in oro tutto ciò che toccava. Le malelingue dicevano che Gae si era sposatə per convenienza, ma in realtà le cose stavano diversamente: il partner era amicə e mentore, genitore e amante, maestrə e guida. Non avrebbe letteralmente potuto immaginare una vita senza questa persona. Sarebbe stato come dover rinascere una seconda volta.
A quel paese l'articolo, il volo IH 980 stava arrivando e doveva andare a prenderlə all'aeroporto.
Appartengono a questo gruppo tutti coloro che a vario titolo hanno il compito di raccogliere, elaborare e diffondere le notizie relative ai fatti di politica, economia, cronaca che si verificheranno. Alcuni lavorano per testate più o meno politicamente schierate, mentre altri sono portavoce di determinati specifici gruppi o addetti agli uffici stampa di determinati eventi, altri ancora sono dei cani sciolti che non appartengono a nessuno specifico schieramento.
Essere un membro della stampa comporta una particolare responsabilità: quella di fare da filtro tra i fatti, la loro interpretazione e l’opinione pubblica, influenzandone le future decisioni. Si tratta di un enorme potere che va usato con grande consapevolezza.
E tu, sarai in grado di gestirlo?