"Voi non potete capire, il corpo di vostro fratello non giace a brandelli in fondo al mare senza un perché!"
"Si calmi, Bonomi, come è stato più volte detto, l'istituenda commissione di inchies-"
"-cazzate! Sapete dire solo cazzate! Nessuno di voi alti papaveri vuole fare nulla per scoprire le vere cause della caduta dell'aereo!"
"Signorə, se non modera i toni, prenderemo i dovuti provvedimenti nei suoi confronti presso l'Autorità Giudiziaria."
Bonomi, dal suo posto tranquillo alla segreteria del Ministero degli Interni, aveva pensato spesso che suo fratello Andrea fosse un po' pazzo, con tutti quei discorsi sull'impegno politico: lə annoiava a morte quando lo sentiva perorare per ore la causa operaia, scrivere pagine su pagine di articoli per Lotta Continua che nessuno mai avrebbe letto fino in fondo. Poi, quella sera maledetta, suo fratello se ne era andato per sempre, con tutti i suoi sogni e le sue ingenuità. E su quella tragedia si era levata una nebbia impenetrabile, fatta di misteri, bugie e omertà. Una nebbia che poteva essere dissipata solo con la forza dell'impegno civile, con il dare tuttə se stessə per un futuro di verità e di certezza. Andrea ne sarebbe stato fiero e ə avrebbe dedicato uno dei suoi enormi sorrisi.
Appartengono a questo gruppo imprenditori, intellettuali, medici, tecnici e scienziati di svariate nazionalità le cui attività e competenze sono strettamente connesse con la vita politica e militare dell’Isola e del contesto internazionale in cui il Paese si trova. Senza l’apporto di queste personalità, l’attività politica, economica e militare non potrebbe svolgersi in maniera effettiva e completa.
Che tu sia un noto psichiatra, un medico affermato o un illustre ingegnere, le tue idee ed il tuo operato sono destinati a lasciare un’impronta indelebile nel futuro del Paese e del mondo intero. Dovrai agire con fermezza e consapevolezza del tuo ruolo.
Sei disposto ad assumerti il fardello di tale responsabilità?