"Wow, Enzi'! Che bomba!"
"Ferrari 400 Automatic I - la I sta per 'iniezione' - 310 cavalli, 4823 cm cubici. Arriva a 240 km orari. L’hai detto: una bomba! Ti ci porto a fare un giro, sabato, se ti va!"
In quanto punto di riferimento, tu sei il sole e loro non possono far altro che ballarti attorno, accecati dal tuo splendore. Castelli ne prendeva coscienza ogni venerdì sera, quando arrivava al bar e offriva un giro ai presenti. Non lo faceva per vantarsi di una ricchezza guadagnata grazie alle sue speciali abilità imprenditoriali, ma per dare a tutti un piccolo posto al sole, frutto anch’esso del suo lavoro. Ləi, in fondo, era sempre stato bravə a rimanere “unə di loro”. E lo faceva con stile, come quando i romani offrivano pane e giochi ai plebei.
Anche quella sera, dopo essere uscitə dall’ufficio e aver concluso l’ennesimo affare coi libici, andrà a spendere i loro soldi come meglio gli pare. C’è chi lə chiamerebbe avvoltoio per questo, specie dopo quello che è successo all’aereo e a quei poveracci che ci stavano sopra - almeno a quanto stanno a dire alcuni sapientoni in tv. Sia come sia, quelli ormai sono morti e comunque si tratta di normalissimo commercio. Entro i termini di legge. Se è buono per ləi, è buono per tutti. E non fa male a nessuno.
Appartengono a questo gruppo imprenditori, intellettuali, medici, tecnici e scienziati di svariate nazionalità le cui attività e competenze sono strettamente connesse con la vita politica e militare dell’Isola e del contesto internazionale in cui il Paese si trova. Senza l’apporto di queste personalità, l’attività politica, economica e militare non potrebbe svolgersi in maniera effettiva e completa.
Che tu sia un noto psichiatra, un medico affermato o un illustre ingegnere, le tue idee ed il tuo operato sono destinati a lasciare un’impronta indelebile nel futuro del Paese e del mondo intero. Dovrai agire con fermezza e consapevolezza del tuo ruolo.
Sei disposto ad assumerti il fardello di tale responsabilità?