"Presidente Davanzali, una dichiarazione per la stampa. Come ci si sente ad essere responsabili della morte di 81 persone? Che spiegazione ha per il cedimento strutturale del velivolo?"
"Lo dico e lo ripeto: gli aerei dell'Itavia sono sottoposti a rigorosissimi controlli periodici, il DC9 non si è disintegrato da solo!"
"Lei si ostina dunque a negare l'evidenza per salvare la sua Compagnia ed il suo profitto? Non pensa alle vittime?"
Acquisire la compagnia aerea Itavia era stata una scalata faticosa ed entusiasmante per Davanzali: ricordava le nottate di bilanci, sogni e progetti, quando ancora il futuro si presentava davanti a ləi pieno di mille promesse. Ora quelle notti erano popolate dai volti di quelle ottantuno persone, dai loro occhi bui che dal fondo del mare sembravano accusarlə di aver messo le loro vite in balia del destino, incurante della loro sicurezza. Riuscirà Davanzali a convivere con il senso di colpa? E riuscirà a trasformare l’amarezza che sente dentro in desiderio di risposte? O sarà sopraffatto dalla paura proprio di quelle certezze che tanto brama?
Appartengono a questo gruppo imprenditori, intellettuali, medici, tecnici e scienziati di svariate nazionalità le cui attività e competenze sono strettamente connesse con la vita politica e militare dell’Isola e del contesto internazionale in cui il Paese si trova. Senza l’apporto di queste personalità, l’attività politica, economica e militare non potrebbe svolgersi in maniera effettiva e completa.
Che tu sia un noto psichiatra, un medico affermato o un illustre ingegnere, le tue idee ed il tuo operato sono destinati a lasciare un’impronta indelebile nel futuro del Paese e del mondo intero. Dovrai agire con fermezza e consapevolezza del tuo ruolo.
Sei disposto ad assumerti il fardello di tale responsabilità?