"Dai, Elli, basta con quelle scartoffie, prendiamoci una pausa!"
"No, ragazzi, andate pure, devo finire con questi documenti prima di sera."
"Eh che palle, sempre ə solitə stakanovista!. Dai, andiamo, lasciatelə al suo lavoro, vuol farsi bellə con gli yankee..."
Nulla come l'ambizione muoveva il mondo di Elli. Un mondo fatto di piccole cose: il lavoro come impiegato al Consolato Americano, la famiglia, le domeniche sulla spiaggia vicino a casa. Una vita tranquilla, che da troppo tempo ormai ə andava stretta. A cominciare da quel lavoro, grigio e anonimo, sempre uguale a se stesso. Finché, un bel giorno, la presenza americana sull'Isola era diventata una questione di vitale importanza e Elli aveva capito che era giunto il momento di fare il grande salto e di abbandonare i panni del borghese piccolo piccolo, per diventare finalmente qualcosa di più. Che cosa ancora non lo sapeva, ma l'Occasione era lì, e bastava solo allungare la mano.
Appartengono a questo gruppo imprenditori, intellettuali, medici, tecnici e scienziati di svariate nazionalità le cui attività e competenze sono strettamente connesse con la vita politica e militare dell’Isola e del contesto internazionale in cui il Paese si trova. Senza l’apporto di queste personalità, l’attività politica, economica e militare non potrebbe svolgersi in maniera effettiva e completa.
Che tu sia un noto psichiatra, un medico affermato o un illustre ingegnere, le tue idee ed il tuo operato sono destinati a lasciare un’impronta indelebile nel futuro del Paese e del mondo intero. Dovrai agire con fermezza e consapevolezza del tuo ruolo.
Sei disposto ad assumerti il fardello di tale responsabilità?