"Dobbiamo essere forti, Cla', pensiamo alla mamma."
"Non è facile accettare la scomparsa di papà, lo sai benissimo, è accaduto in un modo così assurdo."
"Dobbiamo aver fiducia nella magistratura, ne verranno a capo, vedrai."
Era arrivatə presto all'aeroporto, quella sera: voleva essere ə primə ad abbracciare papà. Aveva atteso con pazienza anche quando sul tabellone degli arrivi era apparsa la scritta DELAYED. E aveva atteso ancora, quando, senza una ragione, era apparsa quella parola, CANCELLED, e papà era già in fondo al mare. Non avevano saputo dargli nessuna spiegazione, e tutto era apparso così assurdo, quasi comico. Da allora tutto gli appariva lontano, sfocato, sia il suo stage al Ministero della Difesa per cui aveva lottato con le unghie e con i denti, gli amici, la famiglia. Gli restava solo l'impegno. Combattere, a testa bassa, malgrado tutto. Finché avesse avuto una ragione per andare avanti, non sarebbe mai davvero mortə e le fredde onde del mare non lə avrebbero mai lambitə, nemmeno in sogno.
Appartengono a questo gruppo imprenditori, intellettuali, medici, tecnici e scienziati di svariate nazionalità le cui attività e competenze sono strettamente connesse con la vita politica e militare dell’Isola e del contesto internazionale in cui il Paese si trova. Senza l’apporto di queste personalità, l’attività politica, economica e militare non potrebbe svolgersi in maniera effettiva e completa.
Che tu sia un noto psichiatra, un medico affermato o un illustre ingegnere, le tue idee ed il tuo operato sono destinati a lasciare un’impronta indelebile nel futuro del Paese e del mondo intero. Dovrai agire con fermezza e consapevolezza del tuo ruolo.
Sei disposto ad assumerti il fardello di tale responsabilità?