"Dipende tutto da voi, ora, dalla vostra freddezza, dalla vostra competenza. A terra, anche se fra i vostri pari, siete soli, nelle decisioni e nelle azioni. L'unica ancora che vi unisce al mondo esterno sono le voci da lassù, lontane centinaia di chilometri."
Le parole di Antonio Africano, defunto pioniere dell'aviazione, suo mentore, risuonavano alte nella sala di controllo, mentre passava in rassegna i nuovi assunti al primo giorno di lavoro.
Greco sapeva da sempre quanto quelle voci possono essere impalpabili, ma concrete. Fin da subito era chiaro nella sua mente cosa fare, e come farlo. La sua non era una professione, ma qualcosa di mistico, una missione, una causa. E quando si abbraccia una causa del genere, non sono ammesse sbavature. Si può solo eccellere, silenziosamente.
Al Ministero della Difesa lo sanno bene, per questo scelgono solo ə migliori. Per questo, il suo nome era finito anche sulla loro lista, senza troppe sorprese: giusto il tempo di una rapida gavetta, ed era diventato unə deə più importanti e competenti addettə civili al traffico aereo aeroportuale.
"Please Acknowledge”. Rispetta gli ordini.
"Cleared for takeoff". Preparazione, rapidità, precisione.
"Abeam..." Brivido, imprevisto.
Silenzio.
Appartengono a questo gruppo imprenditori, intellettuali, medici, tecnici e scienziati di svariate nazionalità le cui attività e competenze sono strettamente connesse con la vita politica e militare dell’Isola e del contesto internazionale in cui il Paese si trova. Senza l’apporto di queste personalità, l’attività politica, economica e militare non potrebbe svolgersi in maniera effettiva e completa.
Che tu sia un noto psichiatra, un medico affermato o un illustre ingegnere, le tue idee ed il tuo operato sono destinati a lasciare un’impronta indelebile nel futuro del Paese e del mondo intero. Dovrai agire con fermezza e consapevolezza del tuo ruolo.
Sei disposto ad assumerti il fardello di tale responsabilità?