(livin' easy, livin' free, season ticket on a way ride)
"Signori, forse in questa sala non é compreso a pieno il rilievo del mio ruolo di rappresentante del Ministero dell'Economia e delle Finan-"
"Senta, Incardona, lo sappiamo, i soldi contano, ma qui ci é scoppiata tra le mani una bomba, abbiamo gli alleati che ci spingono a-"
"-signor Ministro, deve cambiare tono e atteggiamento con me. La avverto."
Sbraitassero pure di equilibri Est-Ovest, di missili e sottomarini nucleari, di capitalismo e comunismo. Alla fine ciò che muoveva il mondo era la moneta sonante e solo ləi, Incardona, altə dirigente del Ministero delle Finanze, possedeva le chiavi che aprivano le porte dei forzieri del suo Paese e, con un pò di buona volontà e le amicizie giuste, avrebbe saputo sfruttare le sue potenzialità.
In quel momento, con il caos del DC9 caduto in mare, avevano tutti la testa da un'altra parte, ed era diventata una questione politica, come sempre, su quell'Isola.
Se ci avesse pensato bene, avrebbe potuto sfruttare anche quella contingenza.
Doveva solo agire, con coraggio e risolutezza, come diceva quella canzone che gli ronzava in testa.
(look at me, I'm on the way to the promised land.... I'm on the highway to hell)
Appartengono a questo gruppo imprenditori, intellettuali, medici, tecnici e scienziati di svariate nazionalità le cui attività e competenze sono strettamente connesse con la vita politica e militare dell’Isola e del contesto internazionale in cui il Paese si trova. Senza l’apporto di queste personalità, l’attività politica, economica e militare non potrebbe svolgersi in maniera effettiva e completa.
Che tu sia un noto psichiatra, un medico affermato o un illustre ingegnere, le tue idee ed il tuo operato sono destinati a lasciare un’impronta indelebile nel futuro del Paese e del mondo intero. Dovrai agire con fermezza e consapevolezza del tuo ruolo.
Sei disposto ad assumerti il fardello di tale responsabilità?