"If the aircraft crashed, it would be 81 persons dead, so I think it’s important enough to call somebody."
"Ok, just a moment, please…"
"Pronto! Hello?"
"What airport is it?"
"We’re calling from Rome control, this is Ciampino Airport…”
Poi il silenzio.
Nessuna risposta dalla Nazione più illustre al Mondo mentre il mare, nel punto in cui il radar aveva smesso di segnalarli, già si agitava, urlando con la voce infranta dei dispersi. In quel momento anche qualcosa nel cuore di Larini ha cominciato ad inabissarsi.
Dopo aver inutilmente provato a fare sua la carriera militare, ə giovanə Larini, con dedizione marziale, ha concentrato ogni suo sforzo sul diventare la persona integerrima che è oggi. Unə controllorə di volo civile, ligiə, precisə e competente nel lavoro, così come nella vita privata. Nulla è mai lasciato al caso, perché tutto rimanga sempre al sicuro sotto il suo vigile sguardo.
Incarnare i nobili ideali militari in un ambito civile è sempre stato motivo di fierezza per Federicə. Per questo ogni giorno, in ogni attimo, dà tuttə se stessə. Così come nel momento del disastro non ha perso la calma, e ha seguito con rigore il protocollo, così oggi si erge sicurə di fronte alla cacofonia di voci e al turbinare di domande a cui viene sottoposto dai giornalisti, dalla gente per strada e anche dai militari, quelli veri.
Larini è unə che non si spezza, sì, ma la sera del disastro qualcosa dentro si è piegato. Quando i militari stessi, simbolo di protezione e integrità, non hanno risposto al suo semplice quesito, il mondo intero per ləi è cambiato.
Appartengono a questo gruppo imprenditori, intellettuali, medici, tecnici e scienziati di svariate nazionalità le cui attività e competenze sono strettamente connesse con la vita politica e militare dell’Isola e del contesto internazionale in cui il Paese si trova. Senza l’apporto di queste personalità, l’attività politica, economica e militare non potrebbe svolgersi in maniera effettiva e completa.
Che tu sia un noto psichiatra, un medico affermato o un illustre ingegnere, le tue idee ed il tuo operato sono destinati a lasciare un’impronta indelebile nel futuro del Paese e del mondo intero. Dovrai agire con fermezza e consapevolezza del tuo ruolo.
Sei disposto ad assumerti il fardello di tale responsabilità?