"È emersa l’ipotesi di un cedimento strutturale per il DC9 Itavia inabissatosi pochi giorni fa nei mari dell'Isola. Il nostro corrispondente in loco."
"Sì, è notizia di oggi che stiano affiorando in superficie i primi detriti del velivolo. E di questo parlano le prime indiscrezioni. Ma dovremo aspettare il vaglio degli esperti per conoscere la verità sul disastro."
Interessante. È davvero molto interessante poter arrivare a toccare la catastrofe, poterla analizzare nella minuzia di quello che per tutti gli altri è invisibile. Il primo pensiero di ogni ricercatore è alla materia che va sondando. Tutto il resto è cornice o deve esserlo, perché i presupposti del suo lavoro siano salvaguardati. E lo siano, quindi, anche i risultati. Pochi altri impieghi necessitano di tanta fermezza quanta delicatezza come questo.
La posizione di spicco nel mondo accademico come docente di chimica ed espertə in materiali e ordigni esplosivi da anni ormai promuove ə Malaman come la prima scelta in incarichi di consulenza di rilievo internazionale. Questa volta, la chiamata è arrivata addirittura dalla NATO. Un velivolo precipitato in mare, mille dicerie che scatenano reazioni su vari fronti internazionali.
E solo la chimica conosce a fondo gli incendi.
Appartengono a questo gruppo imprenditori, intellettuali, medici, tecnici e scienziati di svariate nazionalità le cui attività e competenze sono strettamente connesse con la vita politica e militare dell’Isola e del contesto internazionale in cui il Paese si trova. Senza l’apporto di queste personalità, l’attività politica, economica e militare non potrebbe svolgersi in maniera effettiva e completa.
Che tu sia un noto psichiatra, un medico affermato o un illustre ingegnere, le tue idee ed il tuo operato sono destinati a lasciare un’impronta indelebile nel futuro del Paese e del mondo intero. Dovrai agire con fermezza e consapevolezza del tuo ruolo.
Sei disposto ad assumerti il fardello di tale responsabilità?