"I giornalisti son peggio delle mosche. Darebbero voce a qualsiasi merda pur di farsi sentire."
"Parli dell’aereo?"
"Eh, e di tutto il caos che c’è intorno. Questo posto sta diventando ingestibile."
"Lasciali blaterare. Si parlano tutti addosso senza dire niente: sprecano solo energie. Credimi, il silenzio è il vero scrigno, amico mio."
Le stelle si allineano proprio quando lo vuoi tu. Ma solo se lo desideri veramente. Le devi osservare in silenzio, con calma, avendo chiaro in testa quel che cerchi, altrimenti ti sembrerà di aver davanti solo buio. Anche questa cosa dell’aereo caduto potrebbe, toccando il giusto ferro, rivelarsi una leva su cui spingere per salire al posto che ə spetta. Come è giusto che sia, del resto.
Non tutte le disgrazie vengono per nuocere, basta saper fare di necessità virtù. Sicuramente Mazzara, affermatə imprenditorə, molto rispettato sull'Isola, e qualche volta, forse, temuto, non è lə unicə a pensarla così.
Sa anche che nella vita ciò che conta è dire solo poche parole alle persone giuste. A quelli per cui le si pensano: le sole che, in fondo, le possano capire. Chissà che non ne venga fuori qualcosa di fruttuoso per ambo le parti.
Appartengono a questo gruppo imprenditori, intellettuali, medici, tecnici e scienziati di svariate nazionalità le cui attività e competenze sono strettamente connesse con la vita politica e militare dell’Isola e del contesto internazionale in cui il Paese si trova. Senza l’apporto di queste personalità, l’attività politica, economica e militare non potrebbe svolgersi in maniera effettiva e completa.
Che tu sia un noto psichiatra, un medico affermato o un illustre ingegnere, le tue idee ed il tuo operato sono destinati a lasciare un’impronta indelebile nel futuro del Paese e del mondo intero. Dovrai agire con fermezza e consapevolezza del tuo ruolo.
Sei disposto ad assumerti il fardello di tale responsabilità?