"E' come essere nel paese dei balocchi: pensa a divertirti, qui c'è tutto quello che vuoi e che ti serve. Non hai bisogno di altro" la persona sorrise, mentre sorseggiava il suo calice di vino e pronunciava queste parole con enfasi, schioccando le labbra con soddisfazione.
"Hai ottenuto il monopolio sull'Isola, sei rispettatə, stimatə. Chissà quali affari ti capiteranno tra le mani, prossimamente: sei ə capolista del mercato energetico e le richieste di appalto ti pioveranno addosso. Non ti devi preoccupare: i miei amici sono anche i tuoi. Qui, sei sotto la mia ala" concluse, sornionə.
Era stato proprio un colpaccio, ottenere la distribuzione di quella fornitura di gas. L'affare di una vita, quello che ti sistema per sempre. Ə Boss era una persona di parola, e di ləi ci si poteva fidare, Pasquali lo sapeva bene.
Con una persona così dalla tua parte, è tutta discesa: le porte sono aperte, i sentieri spianati.
Se solo avesse altrettanto potere sul destino, una persona così... ma la sua ala protettrice non arriva fino in cielo.
In cielo è rimasto Dio, a dettare le sorti del creato. Le stesse sorti che straziano l'animo di Pasquali, la perdita di unə compagnə, di una figlia.
A volte, essere capolista, non serve poi a granché.
Appartengono a questo gruppo imprenditori, intellettuali, medici, tecnici e scienziati di svariate nazionalità le cui attività e competenze sono strettamente connesse con la vita politica e militare dell’Isola e del contesto internazionale in cui il Paese si trova. Senza l’apporto di queste personalità, l’attività politica, economica e militare non potrebbe svolgersi in maniera effettiva e completa.
Che tu sia un noto psichiatra, un medico affermato o un illustre ingegnere, le tue idee ed il tuo operato sono destinati a lasciare un’impronta indelebile nel futuro del Paese e del mondo intero. Dovrai agire con fermezza e consapevolezza del tuo ruolo.
Sei disposto ad assumerti il fardello di tale responsabilità?