"Quale titolare dell'indagine sull'incidente accaduto al DC9 Itavia, non mi fermerò di fronte a nulla e a nessuno per arrivare alla verità!"
"Vede, Priore, ci sono delle situazioni in cui anche unə magistratə del suo livello deve sapere quando arretrare."
"Si rende conto che sta minacciando direttamente un membro del Potere Giudiziario?"
"Non tanto lei personalmente. Lei è genitorə, se non sbaglio..."
Cedimento strutturale. Si era disintegrato da solo, quel DC9, e tutti sembravano volere che, dopo le indagini di rito, ləi archiviasse in fretta il fascicolo. C'erano situazioni ben più importanti a cui pensare che non una vecchia carretta del cielo priva di manutenzione. Pazienza per quegli ottantuno sfortunati.
E invece no.
Perché la vita, il lavoro, l'impegno civile vanno presi sul serio. E non importa se alla fine sarà pur vero, magari si è inabissato da solo, ma non c'è verità senza giustizia, non c'è pace senza certezza, né per chi se ne è andato né per chi rimane.
Ad ogni costo.
Anche se a volte il prezzo da pagare può essere inimmaginabile.
Appartengono a questo gruppo imprenditori, intellettuali, medici, tecnici e scienziati di svariate nazionalità le cui attività e competenze sono strettamente connesse con la vita politica e militare dell’Isola e del contesto internazionale in cui il Paese si trova. Senza l’apporto di queste personalità, l’attività politica, economica e militare non potrebbe svolgersi in maniera effettiva e completa.
Che tu sia un noto psichiatra, un medico affermato o un illustre ingegnere, le tue idee ed il tuo operato sono destinati a lasciare un’impronta indelebile nel futuro del Paese e del mondo intero. Dovrai agire con fermezza e consapevolezza del tuo ruolo.
Sei disposto ad assumerti il fardello di tale responsabilità?