"Professorə Semerari, anche l'alleato americano le consiglia di abbandonare posizioni così estreme, almeno in pubblico."
"Vuole dirmi che non vi è più spazio per il libero pensiero in questo Paese, allora?"
"Nessuno mette in discussione la sua prestigiosa figura di intellettuale, ma semplicemente, in questo momento delicato, vorremmo tenere un più basso profilo."
Se fosse statə un film, sarebbe statə Salò o le 120 giornate di Sodoma di Pier Paolo Pasolini; se fosse statə un filosofo, sarebbe statə Nietzsche; se fosse statə un poeta, sarebbe statə D'Annunzio. Di ləi elogiavano la mente eclettica ed acutissima, lə apprezzavano sia come psichiatra che come criminologə forense. Semerari frequentava con la stessa ineffabile classe tanto i salotti intellettuali che i reparti psichiatrici, le stanze del potere quanto le sale autoptiche. Politici, economisti ed investigatori si erano spesso avvalsi della sua preziosa consulenza nonché delle sue importanti conoscenze nel mondo dell'economia, della finanza della medicina e della psichiatria. Lə avevano spesso sentitə paragonare se stesso a un diamante prezioso, poliedrico e sfaccettato. Però, a differenza dei diamanti, Semerari non rifletteva alcuna luce, ma solo cupe e sinistre ombre oscure.
Appartengono a questo gruppo imprenditori, intellettuali, medici, tecnici e scienziati di svariate nazionalità le cui attività e competenze sono strettamente connesse con la vita politica e militare dell’Isola e del contesto internazionale in cui il Paese si trova. Senza l’apporto di queste personalità, l’attività politica, economica e militare non potrebbe svolgersi in maniera effettiva e completa.
Che tu sia un noto psichiatra, un medico affermato o un illustre ingegnere, le tue idee ed il tuo operato sono destinati a lasciare un’impronta indelebile nel futuro del Paese e del mondo intero. Dovrai agire con fermezza e consapevolezza del tuo ruolo.
Sei disposto ad assumerti il fardello di tale responsabilità?