"Non mi interessa quali siano i rapporti ufficiali tra i nostri paesi, io sono qui unicamente per fare affari!"
"Senti, Shaibi, cerca di capire la nostra posizione, gli USA non amano che i pezzi grossi di qui si circondino di amici di Gheddafi-"
"-ora ascoltami bene: Gheddafi non è mio amico, io non ho amici, ho solo interessi economici. E non guardo in faccia nessuno."
Non aveva mai capito perché, in tutti i paesi del mondo, la gente si azzuffasse per idee così astratte come quelle politiche. Ləi, che da bambinə aveva imparato a far di conto prima ancora che a leggere e scrivere. Perché alla fine le parole, le voci, le idee se ne volano via, mentre le cifre, i soldi rimangono. E Shaibi già ne possedeva parecchi prima di partire dalla Libia per venire a fare affari sull'Isola come imprenditorə, ma si sa, il denaro non è mai troppo, come la felicità. E per fare fortuna nel mondo degli affari bisogna andare oltre le schermaglie politiche, i principi e la morale. Contano i legami con le persone giuste, l'astuzia e la capacità di vendersi al miglior offerente, gettando alle ortiche ogni scrupolo di coscienza.
Ammesso che Shaibi ne avesse mai avuto una.
Appartengono a questo gruppo imprenditori, intellettuali, medici, tecnici e scienziati di svariate nazionalità le cui attività e competenze sono strettamente connesse con la vita politica e militare dell’Isola e del contesto internazionale in cui il Paese si trova. Senza l’apporto di queste personalità, l’attività politica, economica e militare non potrebbe svolgersi in maniera effettiva e completa.
Che tu sia un noto psichiatra, un medico affermato o un illustre ingegnere, le tue idee ed il tuo operato sono destinati a lasciare un’impronta indelebile nel futuro del Paese e del mondo intero. Dovrai agire con fermezza e consapevolezza del tuo ruolo.
Sei disposto ad assumerti il fardello di tale responsabilità?