“Ben ritrovati con l’appuntamento meteo per la giornata. Cominciamo dai mari e dai venti, che tanto sono al centro dell’attenzione in questi giorni per la triste vicenda del DC9. Dunque, al largo della costa a nord è attiva un’intensa circolazione depressionaria che sta determinando forti temporali che andranno però a dissolversi nel giro di qua-“
"Smettila con questa TV! Non serve a niente!”
Anche la matematica, nella migliore delle ipotesi, è un’opinione. Ottenere un determinato risultato dai numeri è piuttosto facile. Il problema si pone quando il risultato lo si ha non per volontà, ma per sbaglio. Così l’errore di qualcuno, poche sere fa, ha spezzato ottantuno vite e il cuore di Zennaro.
Non è stato un errore umano. Non può esserlo. Probabilmente anche questo era un calcolo ben programmato. Zennaro ne è persuasə fin nel midollo.
Conosceva bene ə pilota. Era ə suə pilota. Unə mentore preziosə e, soprattutto, la ragione che per cui ogni giorno era un buon giorno per Zennaro. Perché guardavano al cielo assieme, Zennaro, allievə pilota, e ə suə pilota.
Anni di studio e di calcoli. Anni di duro lavoro, e improvvisamente il cielo non è più un’aspirazione, ma un vuoto da cui essere risucchiatə.
Appartengono a questo gruppo alti ufficiali dell’Esercito e dell’Aeronautica Militare, ufficiali di eserciti stranieri, agenti e ufficiali di Polizia incaricati dello svolgimento di indagini. Alcuni di essi sono membri del SISMI, il servizio segreto militare nazionale, mentre altri sono addetti al controllo del traffico aereo.
Essere un membro di questo gruppo significa avere un primario ruolo operativo, trovarsi sempre in prima linea laddove si verificano eventi di importanza cruciale, essendo chiamati a repentine decisioni e alla rigorosa osservanza agli ordini.
E tu, sarai prontə ad obbedire ciecamente a quella che chiamano Ragion di Stato?