"Signor Presidente, mi appresto a partire per l'Isola: la aggiornerò sulla situazione in loco al mio arrivo. So che diversi diplomatici sono già atterrati in mattinata: le manderò la lista dei partecipanti entro 24 ore, dovrebbero esserci diversi ospiti non annunciati."
Brown saluta con voce vellutata e lascia la stanza ovale. Il suo jet privato lə attende per la traversata oltre oceano: è tempo di partire, sarà osservatorə del Ministero della Difesa americano in uno dei più importanti vertici NATO degli ultimi anni.
Presenziare a questi impegni internazionali è sempre croce e delizia: l'Europa è così decadente, ma anche imprevedibile, multiforme. Gli Isolani, poi, sono chiassosi ed estroversi, non troppo diversi dagli abitanti della Florida, il suo stato d'origine.
E poi, amano l'America, il suo immaginario da film, i suoi attori, le sue storie. Decisamente, sarà una permanenza interessante, ne è sicurə.
Appartengono a questo gruppo ministri, alti dirigenti, diplomatici stranieri a vario titolo coinvolti nel governo o nella rappresentanza dei rispettivi paesi. Sono quelli che dettano le regole, essendo chiamati a decisioni destinate ad influire non solo nella vita del loro singolo Paese, ma altresì nel più vasto contesto internazionale.
In un panorama di delicatissimi e precari equilibri tra i singoli stati, le determinazioni assunte a livello politico e diplomatico possono avere conseguenze inimmaginabili e, molto spesso, irreparabili, per cui ogni decisione dovrà essere assunta con la massima responsabilità.
E tu, avrai il coraggio delle tue decisioni? O ti lascerai trascinare dalla brama di potere?