"Ehilà, Euge'! Buon giorno!"
"'giorno...*
"Il solito cappuccio e brioche alla marmellata di albicocche, vero? Cosa mi racconti di bello oggi?"
"Sì, grazie. Ah, ne avrei da raccontare, ma non vorrai mica non lavorare tutto il giorno? Via, che hai il locale pieno!"
"Hahahaha! Ecco la colazione, carə!"
Chissà com’è che gli esseri umani sono sempre pronti a parlare alle spalle degli altri, sempre pieni di indignazione nei confronti di ciò che non corrisponde alle loro idee. Eppure non disdegnano mai di confessarsi con il primo sorriso che incontrano per strada, ogni giorno. Sarà che i sorrisi sono cosa rara, specie di questi tempi - ma non mancano certo mai sul viso di Del Santo.
Del Santo conosce tutti sull’Isola e tutti conoscono Del Santo. E' ə perfettə tuttofare: portierə, fattorinə, commessə nelle sedi istituzionali del governo centrale dell'Isola... accoglie tutti, Del Santo, e questo ə permette di assistere ognuno nei propri piccoli bisogni. Così lə cercano, si fidano, parlano e, se capita, si fanno fare anche qualche piacere. Ma ləì mantiene il segreto, sempre.
Appartengono a questo gruppo imprenditori, intellettuali, medici, tecnici e scienziati di svariate nazionalità le cui attività e competenze sono strettamente connesse con la vita politica e militare dell’Isola e del contesto internazionale in cui il Paese si trova. Senza l’apporto di queste personalità, l’attività politica, economica e militare non potrebbe svolgersi in maniera effettiva e completa.
Che tu sia un noto psichiatra, un medico affermato o un illustre ingegnere, le tue idee ed il tuo operato sono destinati a lasciare un’impronta indelebile nel futuro del Paese e del mondo intero. Dovrai agire con fermezza e consapevolezza del tuo ruolo.
Sei disposto ad assumerti il fardello di tale responsabilità?